Palermo

Ladri in Unipa: fanno irruzione e derubano uno studente

Ladri in Unipa: l’ex facoltà di Fisica dell’ateneo palermitano è diventata teatro di azione per i ladri che, a quanto pare erano almeno due, lo scorso weekend, quando hanno fatto irruzione nei locali del dipartimento per rubare qualsiasi cosa avesse valore. I due ladri avrebbero agito indisturbati, durante il weekend, molto probabilmente sabato sera tra le 20.30 e le 22. I malviventi hanno aperto tutti gli armadietti capitati a tiro e, ad uno specializzando, hanno addirittura rubato l’attrezzatura medica personale, il tesserino di riconoscimento, il bancomat e le chiavi della macchina.

Ladri in Unipa

 

Proprio qualche giorno fa, dalla stanza del primario di audiologia del Policlinico, qualcuno aveva rubato un pc portatile con un sofisticato software – dal valore di 10mila euro – utilizzato per la riabilitazione dell’acufene, un progetto capofila in Italia con partner americani e canadesi. Sembrerebbe, quindi, che i locali dell’Università di Palermo siano costretti a subire le conseguenze di quello che sembra essere, a tutti gli effetti, un vero e proprio deficit di sicurezza, legato, molto probabilmente, ai carenti servizi di sorveglianza.

Università territorio vulnerabile

 

L’università, così, diventa un territorio vulnerabile, specialmente durante i giorni festivi, quando gli studenti non sono a lezione e le aule studio appaiono deserte. Alla luce del grave danno economico subito dall’Ateneo in seguito agli eventi recenti, sarebbe forse auspicabile un piccolo investimento in messa in sicurezza dei locali, per evitare spiacevoli circostanze che, peraltro, tolgono lustro all’Ateneo e vanificano i tanti sforzi fatti per migliorarlo, al livello locale e nazionale.

Redazione

Recent Posts

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

17 minuti ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

3 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

4 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

5 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

5 ore ago