Ladri in Unipa: l’ex facoltà di Fisica dell’ateneo palermitano è diventata teatro di azione per i ladri che, a quanto pare erano almeno due, lo scorso weekend, quando hanno fatto irruzione nei locali del dipartimento per rubare qualsiasi cosa avesse valore. I due ladri avrebbero agito indisturbati, durante il weekend, molto probabilmente sabato sera tra le 20.30 e le 22. I malviventi hanno aperto tutti gli armadietti capitati a tiro e, ad uno specializzando, hanno addirittura rubato l’attrezzatura medica personale, il tesserino di riconoscimento, il bancomat e le chiavi della macchina.
Proprio qualche giorno fa, dalla stanza del primario di audiologia del Policlinico, qualcuno aveva rubato un pc portatile con un sofisticato software – dal valore di 10mila euro – utilizzato per la riabilitazione dell’acufene, un progetto capofila in Italia con partner americani e canadesi. Sembrerebbe, quindi, che i locali dell’Università di Palermo siano costretti a subire le conseguenze di quello che sembra essere, a tutti gli effetti, un vero e proprio deficit di sicurezza, legato, molto probabilmente, ai carenti servizi di sorveglianza.
L’università, così, diventa un territorio vulnerabile, specialmente durante i giorni festivi, quando gli studenti non sono a lezione e le aule studio appaiono deserte. Alla luce del grave danno economico subito dall’Ateneo in seguito agli eventi recenti, sarebbe forse auspicabile un piccolo investimento in messa in sicurezza dei locali, per evitare spiacevoli circostanze che, peraltro, tolgono lustro all’Ateneo e vanificano i tanti sforzi fatti per migliorarlo, al livello locale e nazionale.
Proprio così: esiste un metodo del tutto legale per non pagare l'IMU: ecco di cosa…
Occhio a questa multa insolita, bisogna fare massima attenzione. Esistono molte norme pensate per garantire…
Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori,…
L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso una ordinanza per la limitazione del traffico veicolare…
La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…
La Polizia di Stato, nell'ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese,…