Palermo

Ladri in Unipa: fanno irruzione e derubano uno studente

Ladri in Unipa: l’ex facoltà di Fisica dell’ateneo palermitano è diventata teatro di azione per i ladri che, a quanto pare erano almeno due, lo scorso weekend, quando hanno fatto irruzione nei locali del dipartimento per rubare qualsiasi cosa avesse valore. I due ladri avrebbero agito indisturbati, durante il weekend, molto probabilmente sabato sera tra le 20.30 e le 22. I malviventi hanno aperto tutti gli armadietti capitati a tiro e, ad uno specializzando, hanno addirittura rubato l’attrezzatura medica personale, il tesserino di riconoscimento, il bancomat e le chiavi della macchina.

Ladri in Unipa

 

Proprio qualche giorno fa, dalla stanza del primario di audiologia del Policlinico, qualcuno aveva rubato un pc portatile con un sofisticato software – dal valore di 10mila euro – utilizzato per la riabilitazione dell’acufene, un progetto capofila in Italia con partner americani e canadesi. Sembrerebbe, quindi, che i locali dell’Università di Palermo siano costretti a subire le conseguenze di quello che sembra essere, a tutti gli effetti, un vero e proprio deficit di sicurezza, legato, molto probabilmente, ai carenti servizi di sorveglianza.

Università territorio vulnerabile

 

L’università, così, diventa un territorio vulnerabile, specialmente durante i giorni festivi, quando gli studenti non sono a lezione e le aule studio appaiono deserte. Alla luce del grave danno economico subito dall’Ateneo in seguito agli eventi recenti, sarebbe forse auspicabile un piccolo investimento in messa in sicurezza dei locali, per evitare spiacevoli circostanze che, peraltro, tolgono lustro all’Ateneo e vanificano i tanti sforzi fatti per migliorarlo, al livello locale e nazionale.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

60 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago