L’addio a Maria Mattarella, presente al funerale il Capo della Stato
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto alla chiesa di San Michele a Palermo per partecipare ai funerali della nipote, Maria Mattarella, 62 anni, figlia dell’ex presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella, scomparsa a causa di una grave malattia.
Ad accompagnarlo c’erano la figlia Laura e i nipoti Piersanti e Giovanni, figli di Maria. Tra i presenti anche il ministro Nello Musumeci, il presidente della Regione Renato Schifani e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
La cerimonia funebre è stata officiata dall’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, il quale ha ricordato Maria Mattarella come una donna che ha affrontato con coraggio le sfide della vita, guidata da una profonda fede. “Il libro della storia”, ha detto Lorefice, “non sarà aperto e letto dai potenti o dagli oppressori, ma da coloro che hanno mantenuto la giustizia, cercato la pace e praticato l’umiltà, come Maria Mattarella, donna dal cuore nobile e retto, degna figlia di Piersanti, anch’egli martire”.