Eventi

La Women Orchestra suona contro la violenza sulle donne a Palazzo Comitini

Da una parte donne i cui diritti vengono violati e negati in nome di assurde leggi, in paesi come l’Iran e l’Afghanistan, dall’altra un’orchestra tutta al femminile libera di esprimere la propria arte musicale e di farlo anche per rivendicare la libertà di tutte tutte le donne. La Women Orchestra diretta dalla giovane siciliana Alessandra Pipitone tiene a sottolineare il valore inestimabile della libertà, anche di quella d’espressione, e lo farà anche in occasione dell’incontro del 24 novembre, che si terrà a partire dalle ore 16.30 nella Sala Martorana di Palazzo Comitini, a Palermo.

“Siamo pienamente consapevoli- dichiara la Direttrice dell’Orchestra che al completo è composta da circa 30 musiciste- di quanto lontane siamo ancora, nel mondo, dall’acquisizione piena dei diritti di tutte le donne. La nostra formazione è nata proprio in nome di questi diritti, e la nostra stessa esistenza, oltre che le nostre esibizioni, vogliono dire a gran voce che siamo libere, libere di essere ed esprimere pienamente noi stesse”.

La Women Orchestra nacque cinque anni fa proprio in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre del 2017. Il suo progetto musicale ha registrato negli anni grande successo, tanto che l’anno scorso un ensemble fu chiamato ad esibirsi presso la sede del Senato della Repubblica, il 25 novembre 2021.

“Il nostro inno alla libertà, alla vita, alla musica che è vita- dichiara ancora la Pipitone- vuole anche essere un monito per tutte quelle donne che non denunciano i loro diritti negati, la violenza fisica e psicologica che subiscono spesso dai loro partner o ex compagni. Denunciate, e riappropriatevi della vostra libertà, di voi stesse!”.

“Il numero dei femminicidi che avvengono praticamente una volta al giorno in Italia- conclude- ci inorridisce, vorremmo che le Istituzioni- anche a livello internazionale- facessero di più per prevenirli e per tutelare le donne che hanno subito violenze”.

La Women Orchestra si esibirà con un suo repertorio ad hoc intorno alle ore 18 del 24 novembre, a seguito del dibattito sul femminicidio a cui interverranno: la Professoressa Alessandra Dino, autrice del libro “Femminicidi a processo”, Monica Genovese, Avvocato per la difesa delle vittime di violenza, e la giornalista Marina Turco.

L’iniziativa è stata organizzata dal “Pool Antiviolenza e per la Legalità” presieduto da Angela Fundarò e da Inner Wheel Palermo Normanna, con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo. Presenzierà anche il Sindaco Roberto Lagalla.

A conclusione della serata, verrà inaugurata nell’atrio di Palazzo Comitini una panchina rossa in cui verrà apposta la frase dell’ex Segretario generale delle Nazioni Unite e Premio Nobel per la Pace 2001 Kofi Annan: “La violenza sulle donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”.

*L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Redazione

Recent Posts

Questa banca ha giocato con il tuo stipendio | È andato tutto in fumo: migliaia di clienti correntisti sul lastrico

Correntisti sul lastrico, questa banca ha fregato tutti Chi ha vissuto gli anni Duemila, sa…

1 ora ago

Coop fuori di testa, introdotti i SALDI: prezzi regalati per questi prodotti | Con 10€ ti porti a casa tutto il supermercato

Corri qui, i saldi al supermercato non si erano mai visti: prezzi folli Che oggi…

3 ore ago

Confapi Sicilia e Uiltec Messina: soddisfazione per l’accordo Irritec, preoccupazione per la mancanza di tutela del segreto aziendale

La Confederazione della Piccola e Media Industria Siciliana (CONFAPI Sicilia) e UILTEC Messina hanno espresso…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 29 e domenica 30 giugno

Sabato: Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino…

4 ore ago

Nuovo Reddito di Cittadinanza, fatevi il segno della croce: da oggi si accettano le ‘scommesse’ | Ecco a chi arriva

Non tutti possono esultare dinanzi a questo annuncio: la confusione regna sovrana ma ecco chi…

5 ore ago

Schifani annuncia cambio di passo: “Deluso da alcuni assessori”

“Quello che è successo con la discarica e l’impianto Tmb di Lentini è davvero increscioso.…

7 ore ago