Menzione speciale ai Nastri D’argento a “La Viaggiatrice”, il cortometraggio del giovane regista siciliano Davide Vigore.
Sono stati consegnati ieri pomeriggio presso la Casa del Cinema di Roma i Nastri d’Argento dedicati ai cortometraggi e ai film di animazione e La Viaggiatrice, dopo
“Sono particolarmente emozionato per questo premio, da ogni punto di vista inaspettato – ha dichiarato il regista Davide Vigore. Eravamo in gara con registi del calibro di Nicola Piovesan e Gabriele Mainetti ma, evidentemente, i nostri sforzi sono stati riconosciuti e La Viaggiatrice è stato apprezzato”.
Il cortometraggio di Vigore ha come protagonista Hind, una giovane migrante interpretata dall’attrice francese Eurydice El Etr che si trova a dover vivere la vita chiusa nella casa dell’anziana signora che accudisce interpretata da Serena Barone (Baaria), facendo sfiorire piano piano la sua giovinezza.
“Quando abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiatura – continua Vigore – siamo partiti proprio dalla domanda: si può rubare la giovinezza a una ragazza? Da lì è nata la storia di Hind”.
Ad aiutarci a entrare nel mondo di Hind è anche la fotografia del cortometraggio, curata da Daniele Ciprì, già David di Donatello alla fotografia, che magistralmente ci accompagna nella visione di questa vita fatta di rosari, pranzi da preparare e sogni notturni di una vita diversa.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…