Categories: CataniaGlitter

La storia triste di Sad: questo fine settimana al Canovaccio di Catania

Catania – Ancora per qualche giorno al Teatro del Canovaccio il secondo spettacolo proposto nel cartellone della rassegna teatrale “XXI in Scena” che riparte con grinta ed energia dopo l’esperienza iniziale dello scorso anno.

A seguito del successo di “Giulio Cesare” adesso arriva “Schifo” del drammaturgo austriaco Schneider che vedrà sul palcoscenico come unico protagonista l’attore Fiorenzo Fiorito, regista stesso della rappresentazione.

Un monologo che parlerà dell’attualissimo tema dell’immigrazione e del contraddittorio rapporto tra la nostra società e gli extracomunitari: dure infatti sono le critiche e il disprezzo che ogni giorno vengono avanzate nei loro confronti ma allo stesso tempo il nostro sistema se ne serve sfruttando e spremendo fino all’ultima goccia queste persone, arrivate nei nostri paesi spesso per sfuggire a impossibili realtà.

Ma non solo la società è al centro del dramma, lo sguardo viene puntato anche sul protagonista e sulla sua rassegnazione: Sad, disertore iracheno fugge per nascondersi in una città europea dove si ritroverà a vendere rose rosse. Come tutti gli extracomunitari sarà rifiutato e considerato sporco. Al senso di rivalsa prevale invece una reazione che molti a primo impatto riterranno folle: l’accettazione della sua condizione, l’assurda giustificazione del trattamento riservatogli.

Questo spettacolo sembra offrire interessanti spunti per le più svariate riflessioni: quale giudizio dare a Sad? Sarà solamente vigliaccheria o dietro il suo comportamento si cela l’impotenza dell’uomo dettata dalla solitudine e dall’essere ricondotti a una situazione bestiale?

Sicuramente l’argomento immigrazione, visti gli ultimi (e anche quelli meno recenti) tragici episodi che hanno coinvolto il nostro mare e la nostra nazione merita di essere trattato e sviscerato. Un momento importante per aprire la nostra mente e meditare.

Le date degli spettacoli:
23 NOVEMBRE 2013, ORE 20:45
24 NOVEMBRE 2013, ORE 17:30
24 NOVEMBRE 2013, ORE 20:45

Eleonora Giunta

Share
Published by
Eleonora Giunta

Recent Posts

ALLARME ROSSO BORRACCE: non usare quelle di questo colore | Ti fanno bere acqua e malattie cancerogene

Ecco tutto quello che c'è da sapere. L’utilizzo delle borracce ha conosciuto una grande diffusione…

3 ore ago

Editoria, pubblicato avviso Irfis da 3 milioni: al via le domande. Schifani: “Avanti con misura fondamentale per le imprese”

Pubblicato da Irfis FinSicilia l’avviso per la concessione di agevolazioni finanziarie a fondo perduto in…

5 ore ago

Anziani, questi sono i più “sfigati” d’Italia: 40€ sul cedolino di luglio | Lo Stato paga di più i migranti africani

Una vera tristezza questi nuovi cedolini di luglio, un disastro per i pensionati italiani che…

5 ore ago

A19, Schifani incontra amministratore delegato Anas: lavori notturni e riduzione dei cantieri per limitare i disagi

Riduzione dei cantieri durante l’estate, aumento dei turni di lavoro per quelli che rimarranno attivi…

7 ore ago

Dazi, Trump “Mi piace Xi, ma difficile fare accordi con lui”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Mi piace il presidente Xi della Cina, mi è sempre…

7 ore ago

Meloni “Con la Francia lavoriamo per un’Europa più sovrana e prospera”

ROMA (ITALPRESS) – “Nella serata di ieri, a Roma, ho avuto un lungo incontro con…

7 ore ago