La Storia New Trolls e Le Orme in Sicilia

di Alessandra Costanza

Non una semplice conferenza stampa ma un incontro generazionale tra musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana e giovani artisti protagonisti della scena musicale palermitana.

di Alessandra Costanza

19 Mar. – Non una semplice conferenza stampa ma un incontro generazionale tra musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana e giovani artisti protagonisti della scena musicale palermitana.

Con questo spirito si è svolto a Palermo, presso la sala bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, l’Incontro con La Storia New Trolls e Le Orme, dal vinile ad oggi.

I due gruppi storici saranno presenti nel territorio siciliano con lo spettacolo Prog Night, nelle date di giovedì 21 al teatro Dante di Palermo e venerdì 22 al teatro Odeon di Catania.

Il concerto articolato in due parti, dove ogni band si esibirà per un’ora, vedrà uniti i New Trolls e Le Orme nell’ultima trance dello spettacolo. La scaletta prevede per entrambi un escursus di tutti i brani più celebri della loro carriera artistica.

Per avvicinare i giovani alla loro musica famosa come rock–progressive entrambe le band, in entrambe le date siciliane, hanno deciso di regalare il biglietto dello spettacolo a studenti aventi massimo 21 anni che si presenteranno al botteghino, per un totale massimo di 100 biglietti.

L’incontro, è stato, inoltre, un’evento nell’evento, dove gli appassionati di musica hanno potuto seguire il dibattito in diretta streaming via internet e fare delle domande in tempo reale. In sala a rispondere Michi Dei Rossi, batterista de Le Orme e Vittorio De Scalzi dei New Trolls , quest’ultimo, in diretta skype.

“E’ un concerto che ci vede per la prima volta insieme”, sostiene Michi Dei Rossi, e continua “E’ nato un feeling che non mi aspettavo. Nonostante ci fossimo sempre incrociati all’estero, non avevamo mai studiato un progetto insieme. Invece, adesso, abbiamo capito che avevamo molto in comune e sul palco sembriamo un solo gruppo”.

Vittorio de Scalzi si sofferma invece sul suo rapporto con la Sicilia : “E’ una terra che noi amiamo tantissimo, dove il pubblico ci ha sempre accolto calorosamente. Ci troviamo bene a suonare insieme con Le Orme ed insieme portiamo sul palco il Rock Progressive e riusciamo ad emozionare non solo un pubblico adulto, ma anche tanti giovani”.

L’intera iniziativa è stata promossa dall’Anfe Sicilia e articolata sapientemente in vari momenti moderati da Marilena Santaluna, in collaborazione con i giornalisti Paolo Vannini e Filippo Mulè e arricchita dall’intervento dello scrittore Daniele Sabatucci, autore del libro “Palermo al tempo del vinile”, che ha ispirato il nome dell’evento.

Al termine del dibattito, un jam session che ha visto come protasgonisti Michi dei Rossi e alcuni dei giovani musicisti palermitani intervenuti.