ROMA (ITALPRESS) – La Sicilia e’ tra le regioni italiane che piu’ soffrono la carenza di medici e specialisti: “e’ un tema nazionale per questo insieme alla maggior parte delle altre regioni italiane abbiamo posto una questione dirimente al Governo e al ministro Speranza: il patto per la salute che viene proposto alla firma delle Regioni e’ irricevibile”, dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nel corso di un forum presso la sede romana dell’agenzia Italpress.
“La Regione Siciliana e altre grandi regioni non sono disponibili a firmare questo patto se non si metteranno le stesse nelle condizioni di recuperare medici – aggiunge Razza -. Il Governo nazionale non puo’ pensare di non dare strumenti e poi far si’ che della mancanza degli specialisti ne rispondano le regioni. Abbiamo dato dei suggerimenti su come coinvolgere gli specializzandi, su come impegnare in via straordinaria i medici non specialisti, attendiamo risposte”.
Per quanto riguarda le stabilizzazioni di precari e la creazione di nuovi posti nel settore sanitario, “dall’1 gennaio dello scorso anno a oggi – spiega Razza – la Regione Siciliana un primato l’ha conquistato: sono stati quasi 7.000 i contratti di assunzione a tempo indeterminato. In parte hanno riguardato stabilizzazioni di personale precario, in parte hanno riguardato nuovi concorsi espletati in tutta l’Isola. Complessivamente, sono oltre 3 mila le posizioni mandate a concorso tra personale medico, infermieristico e operatori socio-sanitari”.
(ITALPRESS).
gm/abr/red
18-Dic-19 11:33
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…