La Sicilia resta arancione dopo Pasqua, scampato pericolo rossa

Scampato pericolo. La Sicilia resterà in zona arancione dopo Pasqua almeno fino a giorno 13, più probabilmente fino a giorno 20. Oggi si attendeva infatti il responso del monitoraggio settimanale nazionale sulla pandemia che decide eventuali cambi di colore nelle Regioni.

La zona rossa, come è ormai noto, scatta automaticamente con 250 casi ogni 100mila abitanti. Ieri sono stati comunicati 1.282 nuovi contagi dati che porta il tasso di positività è del 12,4%. Di questi 511 sono concentrati nell’area metropolitana di Palermo (1203 casi in 3 giorni). Un incremento del 53% di contagi rispetto al bollettino del 31 marzo.

Non si vedevano dati del genere da gennaio, quando siamo appunto passati in zona rossa, ma per adesso il pericolo sembra scampato.

La Sicilia conta già ben 28 comuni già in “rosso” tra cui un capoluogo di provincia, Caltanissetta: Si tratta di Ribera, Comitini, Racalmuto, Siculiana, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Santa Margherita di Belice, Lampedusa e Linosa nell’Agrigentino; Santa Maria di Licodia e Biancavilla nel Catanese; Francavilla di Sicilia e Gaggi nel Messinese; Caltanissetta, Mazzarino e Serradifalco nel Nisseno; Trabia, Caltavuturo, S. Mauro Castelverde, Ventimiglia di Sicilia, Borgetto, Ciminna, Mezzojuso e Partinico in provincia di Palermo; Acate e Scicli, nel Ragusano, Centuripe e Regalbuto, in provincia di Enna; Priolo Gargallo in provincia di Siracusa. Palermo resta in una situazione delicata e in bilico.

Ma non si può abbassare la guardia: la regola del governo prevede che si debbano avere numeri da arancione per due monitoraggi consecutivi prima di essere classificati in quel colore, uguale per il rosso, tranne casi eccezionali.

In controtendenza la situazione nazionale, l’Rt nazionale torna sotto 1 e arriva a 0,98. In calo anche l’incidenza, che è a 232.

Le Regioni in rosso dovrebbero essere ben nove, il resto arancione (il giallo è stato “bandito” per tutto aprile). Sono ancora 12 Regioni con l’occupazione dei posti letto di terapia intensiva superiore alla soglia di sicurezza del 30%.

LEGGI ANCHE

FOCOLAIO IN UNA RSA DI TRAPANI

MAZZARINO NUOVA ZONA ROSSA