Ultimi due giorni per la Settimana delle Culture, anche se parecchie delle mostre proseguiranno fino a giugno. Le previsioni meteo non sono ottime, gli spettacoli e le manifestazioni all’aperto che non si potranno svolgere verranno posticipati anche oltre la Settimana che si chiude domenica.
PROGRAMMA DI SABATO 7 maggio.
La giornata inizia tra visite guidate e passeggiate: si potrà raggiungere la Palermo del Sud Est, scoprendo (dalle 9 alle 13 a Villa Napoli, in via Francesco Speciale) i giardini e gli edifici arabi normanni del quartiere Cuba-Calatafimi nei disegni degli alunni del liceo artistico “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara”; scoprire gli abiti delle feste tra ‘800 e ‘900, visitando sia oggi che domani, la Casa museo del costume Raffaello Piraino, in via dell’Università 54 (visite ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, contributo: 6 euro); perdersi tra i vecchi mulini che costellavano il feudo dove ora sorge Borgo Parrini, scoprendo aziende agricole e allevamenti di bufale (contributo 5 euro, organizza BCSicilia); visitare l’atelier d’artista di Mariella Ramondo, in via Ciaculli 391, ogni mattina alle 10. Oppure, alle 15, partire alla scoperta dei tesori della Kalsa, tra arte e fede, guidati dai soci della SIPBC. Alle 16,30, 20 santi per la città di Palermo, passeggiata culturale alla scoperta delle opere che hanno salvato le edicole votive abbandonate nel centro storico; sulla moto-ape Ape & Filo della Sartoria Sociale, dimostrazioni di cucito creativo con giovani sarti immigrati e non. A cura di Salvatore Lo Sicco e David Carrigan.
Due i convegni: dalle 10,30 a Palazzo Branciforte si discuterà del ruolo della Famiglia Chiaramonte nel contesto storico, culturale e politico della Sicilia medievale, incontro a cura della Società italiana per la protezione dei beni culturali; e alle 11 all’Archivio storico comunale, si parlerà sul tema Tra miti, storie e leggende a Monte Pellegrino, convegno-dibattito sul tema del ruolo cosmogonico del simbolo di Monte Pellegrino.
LE MOSTRE. Alle 9,30 a Palazzo delle Aquile si inaugura la collettiva Cosmogonia al Monte, organizzata dagli artisti dell’associazione Faro Convention – Citizens of Europe: Manlio Geraci, Arturo Stabile, Vincenzo Ognibene, Salvatore Valenti, Giovanna Fileccia, Rosario Calì Ro.Ca., Ileana Milazzo, Margherita Lautera, Marco Barone, Rosalia Marchiafava Arnone, Rosalia Maria Carista, Giuseppe Zimmardi, Sara Mineo, Rosa Anna Argento, Pietro Asaro, Antonietta Mazzamuto, Carmelo Guzzetta, Adriana Bellanca, Maria Felice Vadalà. Allo stesso orario, alla chiesa di Santa Cristina la Vetere, in cortile dei pellegrini, 6, la collettiva di pittori siciliani I colori dei pellegrini: storie, oggetti, personaggi sulle tracce di Gerusalemme; opere di Sebastiano Caracozzo, Marco Furri, Vincenzo Michele Grimaldi, Emanuele Mandalà (Ema Resart), Rosaria Mineo, Oliva Patanella (ANIL), Mario Rizzo, Giuseppe Spinoso. Contributo: 2 euro. Nella sede della Guardia Marina nazionale Odv (via Filippo Patti, 19l), ecco Il mare e noi, fotografie di Elisabetta Errante e Mirna Summa e presentazione del progetto “Una storia dal mare” realizzato con MiscelArti ODV, Telefono Amico,Triscele, UILDM e Mosaicando ODV grazie al CeSVoP.
FOCUS SU PIZZO CANNITA. Si parlerà della pressoché sconosciuta area archeologica di Pizzo Cannita, alle 17 al museo Salinas con Benedetto Viola, Caterina Greco, Francesco Giannone, Giovanni Giannone, Carolina Di Patti, Francesco Carlotta, Enrico Anello, don Pino Vitrano, della Missione Speranza e Carità. Domenica alle 9 (e ogni due ore fino alle 17,30) si potrà partecipare ad una passeggiata alla scoperta di Pizzo Cannita, sede di ritrovamenti archeologici e paleontologici (ossa fossili di ippopotami, elefanti, leoni…), tra agrumeti terrazzati. Partenza da via Eleuterio, Portella di Mare.
PRESENTAZIONI DI LIBRI. Alle 17 alla biblioteca di Casa professa, si presenta Il famedio dei siciliani illustri di Salvatore Pedone e Mario Di Liberto che ne parleranno con Eliana Calandra, Pasquale Hamel, Aldo Gerbino. Coordina Maria Antonietta Spadaro; a Villa Zito si presenta La Sicilia e il Megalitismo. Codice morfologico megalitico siciliano di Francesca Mercadante (Edizioni Del Mirto); alle 17,30 alla Crisalide, in via Michele Titone 16, Alla fine della strada. Di viaggi, speranze, attese, performance letteraria-teatrale sul viaggio scritta e diretta da Letizia Maria Mineo, con Silvio Moncada, Giuseppina Profeta e Paola Derito. Per gli appuntamenti di SpazioCultura, alle 18 a palazzo Pantelleria-Varvaro (via Giovanni Meli, 5) presentazione della raccolta di poesie di Nicola Grato Di notte gli angeli e le formiche (Spazio Cultura Edizioni).
I CONCERTI. Dalle 18al cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa), una vera maratona musicale di giovanissime promesse del jazz, del blues, del pop e del rock: si esibiranno gli Swing Youth – Ginevra Pepati (10 anni), Marta Brocato (11 anni), Marianna Franzone (14 anni), Rebecca Perrone (14 anni), Alessandra La Vardera (15 anni) accompagnati dal trio jazz di professionisti formato da Joe Costantino (pianoforte), Massimiliano La Barbera (contrabbasso) e Mario Genna (batteria). Seguono Chiara Buttitta (16 anni) e le Swing Ladies (Fanny Duret ed Elvira Cimino) accompagnate dal trio Jazz. Alle 21 si chiude con l’High Five sextet, giovane formazione formata da Chiara Buttitta (voce), Peppe D’Antoni (piano), Fulvio Lo Vasco e Andrea Campagna (chitarre), Manfredi Rubino (batteria) e Costanza Uttuso (basso). Cover pop-rock . Contributo: 7 euro.
PROGRAMMA DI DOMENICA 8 MAGGIO
Alle 10 di domenica si potrà raggiungere la Tonnara di Isola delle Femmine per mettere a confronto gli oggetti della tradizione etno antropologica con i loro “nipoti” attuali di design. Alla Casa Museo Joe Di Maggio (via Cutino 14). Alle 10.30, all’ex Noviziato dei Crociferi, il primo di una serie di spettacoli: Brundibar, dei ragazzi speciali dell’APS Teatro dei Ragazzi Palermo, diretto da Pia Tramontana. Alle 18, concerto del duo violinistico di Genova (Manrico e Loris Cosso) e della Corale Settima Polifonia, con momenti coreografici ed estemporanea di pittura di Grazia Cianciolo. Contributo: 10 euro. Alle 18 a palazzo Pantelleria Varvaro (via Giovanni Meli, 5) si presenta la raccolta di poesie Sotto il pino. Viento e stizzania di Piero Carbone che ne parla con Nicola Romano.
Gli altri concerti che chiuderanno la Settimana delle Culture: alle 18.30 alla chiesa di San Nicolò all’Albergheria, concerto gospel del coro Sion; alle 18,30 a La Casa dei Sogni (via Mura di San Vito 10) Ogni scagghia teni ‘na muragghia, concerto del Palermocoropop (formazione impegnata socialmente, diretta da Francesca Martino), spettacolo costruito in occasione del trentennale delle stragi e dei tanti morti ammazzati: sul palco, Paolo Romano (chitarra), Giovan Battista Evola (fisarmonica), le vocalist Deli Maria Scimone e Bruna Perraro. Contributo: 7 euro. Alle 21 a San Mercurio, Clà&Pinò una chitarra per DUO, contributo: 5 euro.
Fuori dalla Settimana, martedì prossimo alle 9,30 visita guidata alle biblioteche di Monreale e al fondo antico della biblioteca “de Torres” a cura di Don Giuseppe Ruggirello e a seguire visita al fondo antico della Biblioteca comunale a cura di Elisabetta Lo Coco. Giovedì 12 maggio alle 10,30, visita guidata alla Biblioteca Pax di San martino delle Scale e visione di alcune legature e corali, a cura di Don Mariano Colletta.
Le mostre in corso durante la Settimana delle Culture
30 aprile > 8 maggio
Alla ricerca di un ideale
Mostra di sculture di Luigi Citarrella a cura di Andrea Guastella.
Angeli mortali
Mostra fotografica di Salvo Agria (Aso Art) a cura di Andrea Guastella,
Palazzo Oneto di Sperlinga, via Bandiera, 24 |
Lunedì-venerdì 17 >19.30 | sabato e domenica 10 >12.30; 16 >19.30
30 aprile > 8 maggio
SVOLGIMENTI
Promossa dal Museo Sociale Danisinni.
Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri.
1.Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale Udi Palermo
Via Lincoln 121 | lunedì/giovedì 10 >12.30 e 16 > 18,30; martedì 10 >12.30 e sabato 16>18.30
2.Museo Sociale Danisinni, vicolo Ganci | lunedì-sabato 10 >13. domenica 9 > 11.
3. Cripta di Sant’Agnese, piazza Danisinni | lunedì-sabato 16 >18.
30 aprile > 8 maggio
Percorsi di memoria
Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza a Palermo, cura di Anna Cottone. Opere di Rosanna Amorosi, Mariella Annino, Marcella Bacarella, Cinzia Bascone, Mariella Calò, Anna Cottone, Anne Marie Guy, Celeste Gurgone, Simonetta Genova, Enza Gambino, Antonella Italia, Annick Le Jan, Antonietta Mazzamuto, Mariella Ramondo, Laura Salmeri Moncada.
Museo etnografico siciliano Pitrè, via Duca degli Abruzzi, 1. | martedì-domenica 10 >17.30
30 aprile > 8 maggio
Nel servo di Dio padre Giovanni Messina e in san Luigi Orione: unica passione per l’educazione. Visite alla mostra fotografica Vita e opera di Padre Messina e alla mostra di oggettistica. In collaborazione con gli Amici di Padre Messina.
Istituto Padre Messina, via Padre G.Messina | lunedì-domenica 10.30 >12 e 15 >18.30
30 aprile > 8 maggio
La Sicilia in un foulard ed altre storie
Mostra-sfilata delle artiste dell’associazione Regioniamo Sicilia, Marisa Battaglia, Judith Boy, Mariella Ferrara, Adele Musso e Antonella Stillone.
Ridotto cinema Vittorio De Seta, via Paolo Gili | martedì-domenica 17 > 19.
30 aprile > 8 maggio
MigrArte “Damascus: vintage kodak film 99” e “La mia Siria a Palermo”, fotografie di Tiziana Gulotta in dialogo con le pitture a tema di emigrazione di Gianbecchina.
Palazzo Sgadari, corso Giuseppe Fedele Vitale, Gangi | martedì-domenica 9 > 13 e 15.30 >19.
2 – 12 maggio
Dalla Bulgaria all’Africa passando dalla Sicilia
“I luoghi consacrati intorno alla città di Kostinbrod”, mostra fotografica, proiezione di videofilm e due sistemi virtuali. “Acquarello” mostra di pittura di Silvia Slavova. A cura di Emiliya Mihaylova ed Elena Levi.
Oratorio SS. Rosario in Santa Cita, via Valverde | lunedì-domenica 10 > 18
***
29 aprile > 15 maggio
Un click per fermare un luogo o una storia
Collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro.
Fotografie di associazione Fotoriflettendo (NOMI), Fabio Alfano, Enrica Caretta, Angelo Chiello, Alberto Di Mauro, Tiziana Dipietro, Antonio Ferrante, Bernardo Giannone, Paola Mendola, Max Serradifalco, Luca Vitello.
Loggiato di San Bartolomeo | Martedì – domenica 9 >20
29 aprile > 15 maggio
Urbane schatten (Ombre urbane)
Mostra fotografica di Björn Renner
organizzata da ARVIS Palermo – Associazione per le arti visive in Sicilia.
Galleria Fiaf-Arvis, via Giovanni di Giovanni, 14 | lunedì-sabato 18 > 20.30
30 aprile > 15 maggio
MoviMenti
Mostra fotografica di Flavia Agar Di Piazza a cura di Graziella Bellone.
Archivio Storico Comunale, via Maqueda | lunedì – venerdì 9 > 13.30
30 aprile > 21 maggio
Omaggio a Vincenzo Vinciguerra
Antologica dedicata a Vincenzo Vinciguerra a cura di Giuseppe Carli
Organizzata dal Centro d’arte Raffaello, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro.
Raffaello Centro d’Arte, via Notarbartolo 9 | lunedì 16.30 >19.30 | martedì-sabato 10 > 13 e 16.30 >19.30
30 aprile > 22 maggio
Esercizi di stile
Collettiva di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta e Giacomo Fanale
Opere di Antonella Ludovica Barba, Fiammetta Bonura, Giuliano Cardella, Florinda Cerrito, Gaetano Costa, Francesca Di Chiara, Juan Esperanza, Alessandro Finocchiaro, Attilio Giordano, Beppe La Bruna, Giovanni Leto, Elia Li Gioi, Paola Parlato, Benedetto Poma, Cetty Previtera, Antonio Recca, Francesco Rinzivillo, Paolo Sallier De La Tour, Enzo Tomasello.
Palazzo Sant’Elia, via Maqueda | martedì-domenica 9 > 20
30 aprile > 29 maggio
Maiolica. Regno delle due Sicilie
La maiolica nei territori del Regno delle due Sicilie, a cura di Stefano, Michele e Emanuela Tortorici. Organizzazione: Associazione BALAT, PalermoMediterranea.
Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba, corso V. Emanuele | lunedì – domenica 11 > 18.
28 aprile > 26 giugno
“Retablo”
mostra personale di Andrea Cusimano
Mostra a cura di Agata Polizzi.
Pinacoteca di Villa Zito | lunedì-domenica 09.30-19.30 (chiuso il martedì). Biglietti: € 5/3
5 maggio > 30 giugno
“Orma di Ronzinante. Pagine della terza lettura di Miguel de Cervantes
di Michele Canzoneri
Rilettura del capolavoro di Cervantes, in tecnica mista su fogli di carta antica datati 1616, proprio l’anno della morte dello scrittore.
Instituto Cervantes, via Argenteria Nuova 33/35 | lunedì-venerdì 9.30 > 13.
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…