Catania

“La Russia nel Mediterraneo”, inizia il tour di Pietro Figuera

CASTELFRANCO VENETO – “La Russia nel mediterraneo” è il titolo del libro di Pietro Figuera, analista politico originario di Acireale, presentato ieri sera presso la libreria “Ubik” di Castelfranco Veneto. Un evento organizzato dal Limes Club della città veneta e dall’associazione culturale “Porte aperte”. Quella di Castelfranco è stata la prima tappa del suo tour di presentazioni che continuerà a Bologna, Torino e a Catania.

Pietro Figuera, si è diplomato al liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale. Dopo gli studi triennali condotti presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. Attualmente collabora con diverse testate ed è socio del Limes Club Bologna. Specializzato in Russia e Mediterraneo, è coautore dell’ebook “La Russia di Sochi 2014: Giochi olimpici, Caucaso e geopolitica”.

Dopo un breve excursus storico del ruolo della Russia nel Mediterraneo per ragioni militari, economiche e culturali, Figuera ha risposto alle numerose domande dei presenti, spiegando come il mare nostrum, ovvero il Mediterraneo, sia diventato un’ottima carta da giocare nelle trattative su scala globale. Tanti i temi trattati durante la presentazione: a partire dalle questioni che riguardano la Siria, la Libia e gli altri attori coinvolti nel great game meridionale. Una buona occasione per far chiarezza sulle vicende drammatiche che vedono coinvolte le principali potenze del panorama internazionale, ma che spesso vengono prese sottogamba dai media nazionali e internazionali.

Kevin Cafà

Redazione

Recent Posts

“Agente, avevo solo caldo”: 309 euro di multa | Introdotta la TASSA D’ESTATE, da giugno a settembre siete fregati tutti

Si rischiano 309 euro di multa per via della tassa d'estate, da giugno a settembre…

36 minuti ago

Ultim’ora, addio fuso orario italiano: “da oggi decidete voi che ore sono” | Altro che solare e legale, l’ora non esiste più

Notizia dell'ultim'ora, finalmente si può dire addio agli orologi, da questo momento in poi sarai…

11 ore ago

“Agente, la mia auto era solo sporca” e sono 422 euro di multa: da oggi passato il decreto, tolleranza zero

Il nuovo Codice della Strada ha molte regole in più e i singoli decreti non…

13 ore ago

“Sta per scoppiare la ‘bomba’ a Messina”, cittadini scappate: anche la provincia è invasa | L’allerta improvvisa

Su Messina sta per scoppiare una bomba, questo l'annuncio che ha allertato i cittadini. La…

16 ore ago

“Vi siete goduti la pensione, ma adesso dovete ridarcela”, l’INPS sta mandando la lettera killer a tutti gli over 65

Occhio a questa lettera dell'INPS, potrebbe mettere in crisi molte persone. L’INPS può inviare ai…

18 ore ago

LIDL ha raso al suolo i ristoranti italiani, spendi 49 euro una volta e mangi piatti stellati ogni giorno | Non ce n’è per nessuno

Anche nei grandi supermercati si possono trovare prodotti per un pasto stellato. Anche nei grandi…

20 ore ago