“La Ripartenza” di Nicola Porro, Made in Italy al centro al teatro Petruzzelli di Bari

BARI (ITALPRESS) – Il ruolo centrale del Made in Italy in un contesto di profonde trasformazioni è stato il tema principale della settima edizione de “La Ripartenza, liberi di pensare”, conclusasi al Teatro Petruzzelli di Bari. Ideato da Nicola Porro, direttore e fondatore di Nicolaporro.it, l’evento ha visto la partecipazione di importanti figure dell’economia, della cultura e della politica italiana.

La giornata di venerdì 12 luglio è iniziata con ‘Schermaglie in punto di poesia (per non dir della musica)’, un dialogo tra la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia. Venezi ha sottolineato l’importanza di demolire per ricostruire, criticando l’autogestione nel suo settore e ribadendo che l’opera lirica è parte integrante del Made in Italy e del nostro patrimonio culturale.

Successivamente, una tavola rotonda su ‘Trasporti e multinazionali’ ha visto la partecipazione di Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, che ha illustrato il progetto Polis, mirato a portare i servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 uffici postali nei piccoli comuni italiani. Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways, ha parlato dell’accordo con Lufthansa, evidenziando le opportunità per la compagnia e i suoi clienti.

Claudio Costamagna, Executive Chairman di CC&Soci, ha discusso l’importanza di far parte dell’Europa per una vera ripartenza dell’Italia, sottolineando la necessità di coesione e della capacità imprenditoriale. Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, ha parlato del turismo ferroviario come elemento cruciale per connettere l’Italia, annunciando il lancio del nuovo Espresso Salento.

Infine, Giorgia Rossi ha tenuto una lecture sul ruolo delle donne nella cultura e nel giornalismo italiano, intitolata “Quote Rossi”, e Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy SRM, ha condiviso le sue riflessioni. L’ufficio stampa dell’evento è stato curato da Ital Communications.

 

– foto ufficio stampa Ital Communications –