Categories: Top News

La ripartenza dell’Italia “oltre la fragilita’”

POLIGNANO A MARE (BARI) (ITALPRESS) – Le scelte per costruire la nuova trama delle relazioni economiche e sociali in Italia. E’ questo il tema del nuovo saggio “Oltre la fragilita’” di Antonio Calabro’, direttore della Fondazione Pirelli, presentato sul lungomare Cristoforo Colombo alla XIX edizione del Festival “Il libro possibile” a Polignano a Mare in Puglia. Sul palco anche l’economista Carlo Cottarelli, gia’ commissario alla spesa pubblica e direttore esecutivo al Fondo monetario internazionale.
“Le societa’ sempre piu’ articolate e complesse in cui viviamo si rivelano molto fragili e vulnerabili”, ha detto Calabro’.
“Esprimono, e’ vero, straordinarie possibilita’ di crescita, grazie ai progressi di scienza e tecnologia su tutti i fronti dell’innovazione – ha aggiunto – ma sono quanto mai sensibili a fratture, cambiamenti, effetti inattesi. La loro stessa velocita’ ne e’ potenza e limite. La pandemia Covid-19 e la conseguente recessione economica hanno reso molto piu’ evidenti queste caratteristiche”.
“Bisogna rilanciare l’economia e il lavoro pensando alla sostenibilita’ ambientale e sociale – ha esortato – e costruire comunita’ piu’ equilibrate per non perdersi d’animo e non disperdere conquiste e valori. Bisogna investire moltissimo sulla scuola e sull’universita’, soprattutto nel Mezzogiorno. Bisogna intervenire laddove il nostro territorio e’ fragile, c’e’ una manutenzione del territorio da fare”. “Questo paese merita una grande attenzione e un grande rispetto perche’ abbiamo affrontato la crisi con serieta’ e possiamo rivendicare un progetto per rimettere in piedi l’Italia”, ha concluso Calabro’.
(ITALPRESS).
sfe/sat/red
12-Lug-20 11:24

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

6 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

8 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

11 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

13 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

15 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

17 ore ago