La richiesta di Turano: “il comune di Menfi nella provincia di Trapani”

La Provincia di Trapani non deve sparire. Così il Presidente Mimmo Turano chiede di includere nel territorio, anche Menfi, comune dell’agrigentino. Ad annunciarlo è lo stesso Turano in una nota. ‘Nel…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

La Provincia di Trapani non deve sparire. Così il Presidente Mimmo Turano chiede di includere nel territorio, anche Menfi, comune dell’agrigentino. Ad annunciarlo è lo stesso Turano in una nota. ‘Nelle prossime ore invierò richiesta ufficiale per includere il comune di Menfi nella circoscrizione della provincia di Trapani. Contestualmente, avanzo la mia volontà di nominare un menfitano assessore della giunta provinciale’.
L’insolita iniziativa, arriva dopo che il Governo Monti ha deciso di sopprimere alcune province per risparmiare. Quella di Trapani verrebbe accorpata ad Agrigento, poiché per soli 40 kmq di territorio, non rispetta i parametri imposti dalla legge.
‘Il nuovo decreto sulla spending review ‘ continua Turano ‘ che conferisce piena potestà alle autonomie locali circa la rivisitazione dei confini territoriali, non può che spingermi a chiedere alla cittadina di Menfi, su cui ricadono tantissimi interessi comuni quali quelli agricoli, turistici ed ambientali, di venire inclusa alla provincia di Trapani.
Manderò nelle prossime ore una richiesta ufficiale avanzando, sin da subito, la volontà di nominare un menfitano nella giunta provinciale’.
Positiva la reazione del sindaco del comune di Menfi, Michele Botta. ‘Consideriamo questa una proposta seria ‘ dice ‘ e la valuteremo insieme a tutte le forze politiche e alla cittadinanza. Vedremo se ci sarà la volontà di tutti, così come aleggia sui maggiori social network, di entrare a far parte della provincia di Trapani. Effettivamente ‘ conclude il sindaco di Menfi – ci sentiamo culturalmente molto vicini a questo territorio’.