La ricetta del giorno: Crepes farcite
Le crepes sono un piatto davvero versatile, che ci permette di spaziare dal dolce al salato e di liberare la fantasia e la creatività. Oggi vi proponiamo la versione vegan. Basterà utilizzare una farina senza glutine nel caso in cui vogliate preparare la versione gluten free.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di farina
200 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio di mais
70 ml di acqua
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola e versate lentamente il latte di soia, che avrete mescolato con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate aiutandovi con una frusta, fino ad ottenere un composto fluido e liscio. A questo punto fate riposare per circa mezz’ora.
Ungete la padella antiaderante che utilizzerete per preparare le vostre crepes con un filo d’olio o se preferite con della margarina di soia.
Versate qualche cucchiaio del composto e appena vedrete i bordi della crepes arricciarsi, giratela e completate la cottura. Continuate fino ad esaurire la vostra pastella.
Consigli
Le crepes vegan sono ottime se farcite con funghi rosolati, zucchine trifolate o anche dei deliziosi wurstel vegetali. Se poi volete esagerare… potete disporre le vostre crepes già farcite in una teglia e gratinarle, dopo averle ricoperte di besciamella, ovviamente vegan!
Variante dolce
Ma non è finita qui! Le crepes possono essere anche un dolce all’occorrenza. Basterà aggiungere all’impasto 2 cucchiaini di zucchero e usare il latte di soia dolcificato o alla vaniglia. Una volta pronte potrete farcirle con della marmellata o una gustosa crema di nocciole o pistacchio.