Top News

La Prima Finale Nazionale del Campionato di Disegno Tecnico: occasione unica per gli studenti di tutta Italia

Il 25 e 26 ottobre 2024, la città di Rieti ospiterà la prima finale nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, un evento storico per l’educazione tecnica in Italia. Gli studenti vincitori delle finali provinciali, provenienti da 29 province italiane, si sfideranno nella prestigiosa competizione, dopo un percorso di prove eliminatorie iniziato nelle loro scuole.
Questa iniziativa, nata nel 2015 su proposta del Prof. Fabio Macchia presso l’I.C. Egnazio Danti di Alatri (FR), ha visto crescere rapidamente la partecipazione a livello nazionale, coinvolgendo ad oggi 17.000 studenti. L’obiettivo del campionato è quello di ridare centralità al disegno tecnico a mano, una disciplina fondamentale per lo sviluppo delle competenze spaziali, logiche e manuali dei ragazzi.

Gli organizzatori

L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri (FR), che hanno formalizzato un Protocollo d’Intesa per supportare questa competizione a livello nazionale, rafforzando il ruolo educativo del disegno tecnico. Attraverso questo progetto, co-organizzato e patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rieti, dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Rieti, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti, dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Rieti e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” – CAT “Ugo Ciancarelli” di Rieti, si mira a promuovere un modello di formazione che valorizzi le competenze tecniche fondamentali per il futuro scolastico e professionale degli studenti.

Un evento di portata nazionale

La finale nazionale sarà un momento di grande importanza per l’intero territorio, ma anche per il panorama scolastico e formativo italiano. L’evento vede la partecipazione di istituzioni locali, regionali e nazionali, che insieme sostengono il valore dell’educazione tecnica, essenziale per formare le nuove generazioni.

Un’opportunità per gli studenti di tutta Italia

Il Campionato di Disegno Tecnico rappresenta un’occasione unica per gli alunni, che possono misurarsi con prove di disegno geometrico utilizzando strumenti tradizionali – matite, squadre, compasso – dimostrando la loro padronanza delle tecniche e la capacità di applicare conoscenze teoriche e pratiche. L’evento sarà un’importante vetrina per i giovani talenti e un’opportunità di confronto tra scuole di tutta Italia, mettendo in luce la rilevanza del disegno tecnico per la crescita intellettuale e professionale degli studenti. La provincia di Palermo sarà rappresentata dall’alunno Francesco Clemente, dell’I.C. G. Marconi di Palermo, vincitore della finale provinciale, accompagnato dalla prof.ssa Chiara Scibetta.

Redazione

Recent Posts

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

24 minuti ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

55 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

3 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

4 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

4 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

4 ore ago