La prima banca d’Italia annuncia: STOP AI BONIFICI | Da oggi non li puoi più fare: il conto corrente è CONGELATO

Donna preleva dei contanti ad uno sportello ATM - foto Corporate+ - SiciliaNews24.it
Donna preleva dei contanti ad uno sportello ATM – foto Corporate+ – SiciliaNews24.it

Nei prossimi giorni tutto sarà stravolto: dici addio a questo modo di fare bonifici. Controlli a tappeto senza limiti d’età.

Quando ci si rivolge a una banca, è perché ci sono alcuni interventi o operazioni che solo in questi istituti si possono effettuare. Tra i motivi primari per cui una persona si rivolge a esse è la sicurezza.

Le banche infatti forniscono un luogo sicuro non solo per depositare il denaro, ma anche per proteggerlo da perdite o furti. È per questo che i conti correnti e quelli di risparmio danno la possibilità al cliente di mettere i propri fondi al sicuro.

Esse ormai offrono numerosi servizi finanziari che permettono di effettuare e ricevere pagamenti, come la gestione delle bollette e i servizi di Internet banking e mobile banking per monitorare tutto dallo smartphone o dal proprio pc.

Un altro motivo per cui la banca è fondamentale è sicuramente l’accesso al credito. Esse infatti mettono a disposizione prestiti personali, mutui ipotecari e finanziamenti importanti per le imprese. Tutti questi strumenti sono utili per chi necessita di liquidità immediata, sia per acquistare una casa che per avviare un’attività.

L’avanzamento verso la tecnologia

Le banche ovviamente negli ultimi anni non si occupano solo di custodire il denaro, ma permettono anche di cimentarsi in servizi di investimento. Depositi a termine, fondi comuni di investimento e varie consulenze finanziarie sono ormai diventati di routine all’interno delle sedi centrali e delle filiali, soprattutto su prenotazione. Per chi ha un patrimonio significativo, le banche offrono l’opportunità di private banking e gestione patrimoniale con una consulenza fiscale e una pianificazione successoria meticolosa e attenta.

Oltre a tutti questi servizi, i consulenti aiutano i clienti a prendere decisioni precise al fine di migliorare la propria salute finanziaria, guardando sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. Ormai con i pagamenti contactless e le varie applicazioni di gestione finanziaria, l’accessibilità e la comodità sono davvero alla portata di tutti, anche di quelle persone che sono meno affini al mondo finanziario ed economico.

Sportello ATM funzionante per prendere denaro - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Sportello ATM funzionante per prendere denaro – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Attenzione alle parole proibite

Ora però, c’è uno stop ai bonifici e al conto corrente bloccato in alcune situazioni. Stando a quanto riportato da money.it, a seguito di controlli delle banche e dell’Agenzia delle Entrate, ci sono delle frasi che nelle causali dei bonifici non devono essere utilizzate, come contanti, prestito, regalo o donazione, pagamento in nero e scommesse, ma non solo.

Anche i termini droga, terrorismo, corruzione, fattura falsa e lavoro in nero sono totalmente banditi. Quindi, prestiamo attenzione a tutti questi dettagli per evitare di trovarci col conto bloccato e in difficoltà varie.