La presenza di questi uccelli in Sicilia è un mistero: nessuno riesce a spiegarselo I Li trovi solo qui

Il Mistero di questo magico luogo
Borgo della cicogna Sicilianews24

Uccelli del mistero in una particolare zona della Regione Sicilia. Come mai si trovano solo laggiù?

La Sicilia è una terra indubbiamente molto amata da molte persone, turisti specialmente, che provengono da ogni parte non solo d’Italia, ma del mondo intero per poterla ammirare. Siamo  difatti in presenza di una terra ricca di arte, di fascino, ma anche e soprattutto di mistero. Non mancano, oltre a prestigiose città d’arte, anche splendide riserve naturali.

Inoltre un’altra particolarità che contraddistingue e non poco questa regione, è indubbiamente la cucina, con le sue innumerevoli prelibatezze. Infatti, quando e se si parla di cibo, per quel che concerne la Sicilia la prima cosa che ci balzano alla mente sono le fritture e più che mai il pesce.

Nel primo caso infatti, anche nei numerosi baracchini e food truck, come vengono chiamati nel gergo odierno, si trovano eccellenti panzerotti, arancini e svariate altre squisitezze. Ad ogni modo, se siamo turisti e non solo, una cosa giusta, che non va mai e poi mai dimenticata, è di saper di tanto in tanto strizzare l’occhio anche all‘Ambiente.

Le numerose meraviglie paesaggistiche delle Sicilia

Un animale che possiede grande importanza in questa terra, che si può trovare in una sorta di riserva naturale in grandi quantità, è un uccello il cui nome è legato a un grande simbolo di natalità. Parliamo niente meno che della cicogna. Esse si trovano in gran numero nel siracusano, soprattutto nella Piana di Gela.

Un mistero particolare sembrerebbe aleggiare attorno alla loro presenza in questo specifico luogo. Per la precisione si parla di un grosso nido posto sopra un traliccio presente in questa zona su sui avviene la nidificazione. Infatti le cicogne depongono circa 5 o 6 uova uova dopo un periodo di 35 giorni.

Il Mistero di questo magico luogo
Borgo della cicogna Sicilianews24

Il mistero di questa piana

Il mito delle cicogna con il tempo, avendo a che fare in questo caso con un terra ricca di misteri e di leggende, nate da differenti storie che affondano appunto le loro radici nella mitologia, sembra che sia legato al fatto che essa viene considerata come un uccello simbolo di Cristo. In tale veste sarebbe fortemente capace di scacciare il male.

Per quanto riguarda l’antichità invece pare che la cicogna fosse simbolo della moglie di Giove, ovvero la dea Giunone. Nel caso che a noi interessa invece è dovuto al fatto che la cicogna di per sé sia un animale collegabile ad un’idea di pace e tranquillità. E il luogo appena descritto ne contiene di certo a iosa.