La pizza di Archestrato di Gela in onda su Gambero Rosso Channel
La pizza di Archestrato di Gela. Pierangelo Chifari, Patron e pizza chef, del locale che ha sede in via Notarbartolo a Palermo, sarà protagonista di una puntata di “Parola di chef”. Il programma giunto alla VI edizione, ideato da Gambero Rosso in collaborazione con San Pellegrino, presenterà il punto di vista di giovani chef della ristorazione italiana per raccontare da Nord a Sud la cucina d’autore.
La pizza di Archestrato di Gela, la puntata di “Parola di Chef andrà in onda il 22 gennaio alle ore 19:00
La puntata andrà in onda il 22 gennaio alle 19:00 e poi in replica alle 23.30 sul canale 412 di Sky.
Anche quest’anno il format della trasmissione è stato aperto a pizze e pizzaioli e Pierangelo Chifari è uno dei sette talenti emergenti che si racconterà alle telecamere della rete del Gambero Rosso. Nel corso della puntata presenterà due specialità legate al territorio.
La prima, una pizza al piatto con salsa pic pac di pomodoro siccagno di Valledolmo, datterino rosso cotto al forno, caciocavallo ragusano DOP, origano di Pantelleria e olio evo qualità nocellara del Belice. La seconda, una pizza a degustazione, ripropone lo sfincione bagherese con alici di Aspra, su una base cotta al padellino.
“È stata un’esperienza molto interessante poichè mi ha permesso di raccontare il lavoro che giornalmente svolgiamo, dalla selezione delle materie prime di qualità al loro utilizzo creativo nella realizzazione delle nostre pizze – ha detto Pierangelo Chifari – e sono davvero orgoglioso di rappresentare la Sicilia su Gambero Rosso Channel”.
Archestrato di Gela è la pizzeria nata da un’idea di Edoardo Chifari, della moglie Adriana e dei figli Pierangelo e Giordana e intitolata al poeta greco che nel 300 a.C. nel suo poema Gastronomia, già narrava di vini, di pesci e di farine.
Il locale ha aperto i battenti come ristorante nel 2015, ma già nel 2016, grazie alla passione di Pierangelo Chifari per i lievitati, ha intrapreso un cammino di esclusiva devozione al mondo della pizza contemporanea.