La parole del Dalai Lama: la forza dell’accoglienza e della compassione

Parole di pace e speranza quelle pronunciate dal Dalai Lama nel corso dell’attesissima Conferenza dal titolo “Educazione alla Gioia” tenutosi al Teatro Massimo di Palermo nel corso della mattinata alla presenza di giornalisti, personalità istituzionali e dei cittadini.

Il Dali Lama ha elogiato lo spirito d’accoglienza dei siciliani sulla questione dei migranti: “Qui in Sicilia state praticando la compassione per gli altri, state accogliendo i migranti. Vi prendete cura di loro e vi ringrazio per questo”.

“Nel mondo ci sono tanti individui che praticano l’altruismo e anche qui, – ha aggiunto – dalla Sicilia credo che dovrebbe partire un coordinamento mirato a ricostruire le distruzioni dei luoghi da cui arrivano i migranti”. “Noi dobbiamo accogliere migranti, pensare di pacificare, e pensare alla ricostruzione. Noi Tibetani, abbiamo trovato rifugio – ha detto – in una nazione democratica. Penso penso che gli individui, i gruppi, le organizzazioni possono aiutare gli altri e se ci fosse un coordinamento questo può essere molto efficace”.

Non può esserci alcun legame tra terrorismo e religione

I giornalisti presenti hanno posto alcune domande a Sua Santità su argomenti caldi di respiro internazionale come la piaga del terrorismo internazionale in nome di Allah che continua a mietere vittime. “Chi è terrorista non può essere né musulmano, né induista, né cristiano, non appartiene a nessuna religione, perché chi semina terrore e morte non può avere niente a che fare con nessun Dio” queste le parole di Sua Santità.

Dare ai giovani messaggi di gioia e speranza

“L’informazione oggi ci riporta solo fatti di sangue, morte e terrore, questo può portare i giovani a credere che non ci sia un futuro per loro se non di dolore e paura. Ma non è così, c’è anche tanta bellezza nel mondo e noi dobbiamo insegnare ai giovani a coltivare sentimenti di speranza, convivenza pacifica, tolleranza e ricchezza della diversità e insegnare loro la forza del valore della compassione” queste le parole che il Dalai Lama ha voluto rivolgere ai giornalisti presenti.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha concluso l’incontro con un ringraziamento sentito a Sua Santità per la sua visita e le sue parole.