La notte degli chef a “Le Nuove Colonne” a Bagheria

La notte degli chef. E’  pronto a fare il “bis”, Dario D’Angelo, giovane chef palermitano, classe ‘84  che a 18 anni ha fatto la valigia per andare a lavorare nelle cucine di tutta Italia, in Sardegna, Calabria, Puglia, Trentino e Piemonte, fino ad arrivare in Egitto, Marocco, Tunisia , Isole Mauritius e Londra , lasciando che  di ogni luogo gli restasse  qualcosa da portare con sé.

Nel 2014 torna in Italia al Campus X, lo Student Resort più grande d’Italia,  per poi rientrare in Sicilia nel 2019 e raccontare, attraverso  la propria cucina,  questo lungo viaggio.

La Notte degli Chef è un evento  enogastronomico, dedicato alle eccellenze siciliane  aperto a chef, ristoranti, aziende e cantine locali allo scopo di dare risalto sia al cibo tradizionale  che a quello  innovativo, ai vini e ai prodotti del territorio  che hanno come filo conduttore il made in Sicily ma anche agli attori,che lavorano, mai come in questo momento storico, tra mille difficoltà per valorizzare il territorio siciliano.

Dopo il successo dell’anno scorso, nonostante il periodo difficile da cui tutti proveniamo o, forse, proprio per questo, organizzare la seconda edizione de “La Notte degli Chef” mi è sembrato il miglior modo per ripartire  soprattutto perchè la manifestazione conferma il suo scopo benefico dal momento che la somma raccolta durante la serata,  tra donazioni delle aziende e  del pubblico, verrà devoluta   all’UNICEF Italia –racconta il patròn  Dario d’Angelo– . L’edizione 2020 si svolgerà nel pieno rispetto delle norme igieniche e di distanziamento previste dall’ultimo DPCM  consentendo a tutti ì presenti di godere di  cucina di qualità, eccellenze enogastronomiche siciliane ed essere, al contempo, utili ad una buona e nobile causa, in totale relax e  sicurezza“.

Come per la scorsa edizione,  filo conduttore della manifestazione sarà il buono nella sua accezione più ampia dal momento che la somma raccolta in base ad una donazione volontaria da parte delle aziende presenti e del pubblico, che avrà modo di offrire il proprio contributo partecipando ad un’asta di beneficenza che si svolgerà nel corso della serata,  verrà devoluta all’UNICEF Italia.

Tra le novità di questa seconda edizione vi sarà la presenza di nuovi chef, non solo siciliani, di  ristoranti, operatori del settore e cantine, accomunati dall’uso di materie prime siciliane a cui  verranno accostate le ultime tendenze del beverage. Inoltre, quest’anno,  la manifestazione sarà completamente in diretta social, con interviste  agli chef  e tante curiosità.
La manifestazione si svolgerà all’interno della struttura  de “ Le Nuove Colonne”  nella cui zona esterna verranno dislocate le “ isole del gusto”  tenendo conto delle norme di sicurezza previste nell’ultimo DPCM. 

La  prima parte della serata avrà inizio alle 20.00  e fino alle 20.30  sarà dedicata al Liquid Intelligence  e al  Food Pairing con la partecipazione del Global Bartender Gianfranco Sciacca che delizierà ì presenti con un’insolita esperienza di Mixology. 

Dalle 20,30 inizierà l’assaggio dei piatti, dei vini e dei prodotti del territorio.

Dalle 23,00  nell’ampia terrazza  al piano superiore verranno serviti  ì dessert e ì sigari.

La partecipazione alla serata sarà possibile esclusivamente su prenotazione alla mail nuovecolonne@gmail.com  o telefonando o mandando un messaggio whatsapp  al 3664164902 e prevede un ticket di ingresso del costo di 35 euro che comprende la degustazione di tutti i piatti preparati dagli chef e un calice di vino per cantina grazie ad un carnet di degustazioni che verrà fornito all’ingresso. Il calice sarà consegnato con pagamento di cauzione di 5 euro insieme al portacalice da restituire a fine serata. 

L’elenco  delle pietanze preparate dagli chef e delle cantine e aziende partecipanti

Dario D’Angelo ed Antonino Gagliano Resident chef “Nuove Colonne” Bagheria

Macco di fave alle mandorle con Calamari, gamberetti e vongole alla marinara, yogurt greco alle ortiche e cialda di pane di tumminia

Salvatore Cucinotta Maestro Pizzaiolo “Nuove Colonne” Bagheria

Impasto di grani antichi siciliani con fiordilatte di Belmonte, tenerumi, cozze nostrane, menta e limone.

Massimo Scirè Chef “Anni 20”

Caponata di polpo con stracciatella ai tenerumi e cialda di pane 

Nicola Macchiarella Chef “Ristorante L’Ulivo” Trabia 

Bocconcino gourmet alla cipolla rossa di Tropea,  burger di polpo e patate e mayo di peperone rosso

Antonio Militello Chef “Ristoris” 

Raviolini di carciofi con gambero rosso di Mazara in due consistenze e granella di mandorla  tostata  fornito da  In Pasta di Giuseppe Muscarella 

Fabio Potenzano Chef Patron “Tutti a Tavola” Bagheria

Crocchetta di Baccalà mantecata al profumo di limone verdello e maionese al nero di seppia

Franco Fiore Maestro pizzaiolo Palantica

 Impasto di grani moderni siciliani Olenzia, crema di limone verdello al profumo di menta, miele d’acacia e caciocavallo in scaglie ragusano

In degustazione vi saranno, inoltre: Lo sfincone bianco bagherese  pluripremiato  di Gianpiero Pecoraro “Antico Forno Don Pietro” di Bagheria;  L’involtino di salmone su stracciatella ai pistacchi di Bartolo Taormina “Prontomarr” Santa Flavia; I sorbetti artigianali di Alberto Vitale “Il Gelato Artigianale di Nonno Nino” ; le ricottine di Mozzasicula Belmonte Mezzagno; I prodotti di Miele Meli di Claudio Meli Trabia ; Zì Caffè e le cassatelle di Agira pistacchio, ricotta del Bar “Siciliani” Bagheria e ì tartufi di gelato artigianale di Pizzo Calabro  de “Il Tartufo di Pizzo” di Daniele Cannavino.

I vini in degustazione saranno delle cantine Tenute Rosselli , Di Legami, Coppola 1971, Alessandro di Camporeale, Zisola e Pellegrino. Sarà possibile, inoltre,  degustare la  Birra Bruno Ribadi e  gli Amari Siciliani. 

Durante il corso della serata verranno distribuiti alcuni gadget realizzati da  Promotekno e  ì sigari di tabacco siciliano di Federico Marino.