La minuscola, libro di Mario Valentini: la presentazione da Modusvivendi

La minuscola è l’ultima fatica dello scrittore palermitano Mario Valentini. La presentazione del libro sarà domenica 14 ottobre a Palermo nel corso di una colazione presso la libreria Modusvivendi in Via Quintino Sella n° 79. Nel corso della presentazione dialogheranno con l’autore Gilda Terranova e Totò Cavaleri.

La minuscola: la trama

Fino ad allora abilissimo nello schivare le responsabilità, nello “sbagliare strada”, un quarantenne scopre che sta per diventare padre.

Lui, che è precario per testarda vocazione, si accontenta di supplenze e occasionali collaborazioni, di smontare e rimontare racconti e anche biciclette, delle quali è appassionato.

Ma di fronte alla nascita della figlia ha una sorta di rivelazione che lo porta a smontare e rimontare la sua vita.

L’autore

Mario Valentini è nato a Messina nel 1971, ha studiato e lavorato a Bologna, ora vive a Palermo.

Molti suoi racconti sono stati pubblicati in rivista (Il semplice, Fernandel, Il caffè illustrato, Mesogea, Margini), in diverse antologie, in riviste online (minima&moralia, zibaldoni, mesogeamag).

Ha collaborato per diversi anni con l’edizione palermitana de la Repubblica.

Ha fatto parte del gruppo che realizzava Il Semplice, messo insieme e guidato da Cavazzoni e Celati. Ha realizzato lo spettacolo di letture ad alta voce “Animali Parlanti” con Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Ivan Levrini, Paolo Morelli, Paolo Nori e altri.

Tiene laboratori di scrittura narrativa. Ha pubblicato i libri Voglia di lavorare poca (Portofranco, 2001), In certi quartieri (Mesogea, 2008), Come un sillabario (Mesogea, 2015), Così cominciano i serial killer (Mesogea, 2018).

Sponsor tecnici:
Vini Tasca D’Almerita
The Hotel Sphere – Hotel Plaza Opéra e Principe di Villafranca