Palermo

La migrazione diventa spettacolo: Il viaggio di uno al Teatro Libero

Una produzione di Teatro Libero sul tema della migrazione: Il viaggio di uno, per la drammaturgia e la regia di Beno Mazzone e Lia Chiappara, va in scena domenica 25 marzo alle 17 per il cartellone domenicale (adatto anche ai bambini a partire dagli 8 anni).

Beno Mazzone è il fondatore del Teatro Libero di Palermo e scrive con Lia Chiappara Il viaggio di uno pensando a un viaggio che chiunque di noi potrebbe compiere: la storia di un viaggio in cerca di una vita migliore. In scena Giada Costa, Vincenzo Costanzo e Giuseppe Vignieri, scenografia e costumi Teatro Libero Palermo, luci Fiorenza Dado e Gabriele Circo.

La trama de Il viaggio di uno

La scrittura scenica de Il viaggio di uno si compone di brevi scene che raccontano varie fasi del viaggio del protagonista. Si tratta di storie tratte dai racconti di chi vive l’esperienza della migrazione scelta obbligata e causata da diversi fattori: dalla necessità di fuga dalla guerra alla voglia di migliori condizioni economiche e sociali.

Il protagonista è spinto dalla famiglia ma anche dalla guerra a iniziare una lunga e faticosa avventura durante la quale incontra un’infinità di persone e si trova in situazioni che lo costringono a diventare uomo. I genitori desiderano per lui una vita diversa e lui prova a costruirsela tentando di raggiungere la città, lontana, in cui è fuggito il fratello prima di lui.

Un viaggio della speranza che questo spettacolo mette in scena facendo luce sulla condizione dei migranti, tematica decisamente attuale, attraverso il percorso di un ragazzo qualsiasi che deve modificare la propria vita andando incontro a circostanze di ogni tipo.

Biglietti a partire da 8 euro. Informazioni e prenotazioni ai numeri 091.6174040 e 392.9199609. Lo spettacolo va in scena anche per le scuole da venerdì 23 a mercoledì 28 marzo alle 9.30 al Teatro Libero e da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio, sempre alle 9.30, al Teatro Selinus di Castelvetrano.

Milvia Averna

Recent Posts

BONUS 1 maggio, solo una settimana per richiederlo: arriva nella tua busta paga | Facilissimo ottenerlo

Bonus 1° maggio, fai subito richiesta così non lo perderai: la somma è interessante Non…

1 ora ago

Meteo Sicilia di venerdì 21marzo

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni al mattino…

3 ore ago

Fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è abitata da 3982 anime: si trova nel cuore della Sicilia e fa invidia a tutto il mondo per la sua bellezza

Eleganza, cultura e tradizione in questo borgo della Sicilia: è uno dei più belli d'Italia…

3 ore ago

Mattarella “La voce del Papa più che mai necessaria”

“Santità, è con sentimenti di particolare, affettuosa vicinanza che mi dirigo a lei per porgerle…

7 ore ago

Papa, migliorano condizioni cliniche. Sospesa ventilazione non invasiva

“Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano in miglioramento. Il Santo Padre ha sospeso…

7 ore ago

Meloni alla Camera legge Manifesto di Ventotene, “Non è la mia Europa”

“Nella manifestazione di sabato in Piazza del Popolo, è stato richiamato da moltissimi il Manifesto…

7 ore ago