La località in provincia di Trapani dove il mare è completamente rosa: uno spettacolo impareggiabile | Se vieni in Sicilia non puoi perderlo

Trapani - sicilianews24.it
Trapani – sicilianews24.it – Fonte: Web

C’è una località in provincia di Trapani dove il mare è tutto rosa. Uno spettacolo veramente unico nel suo genere, ma chi viene in Sicilia non può proprio perdersi questo spettacolo. 

Trapani è uno dei gioielli che la Sicilia custodisce con più gelosia ed attenzione. Un comune con più di 55 mila abitanti, capoluogo dell’omonimo libero consorzio comunale nella regione Sicilia. Per l’Isola questa città si rivela un centro economico molto importante. L’attività principale che qui viene svolta è quella dell’estrazione e del commercio del sale.

Il porto antico è uno dei luoghi caratteristici di questa città che viene impreziosita da monumenti e attrazioni che offrono ai turisti un percorso nella storia e tra le bellezze di una Sicilia antica, dalle tradizioni popolari. Città del tonno rosso, ma anche del marmo, oltre che del turismo, che di anno in anno porta sul suo territorio persone provenienti dall’Italia stessa, ma anche dagli stati limitrofi.

Numerose sono le storie mitologiche che hanno proprio questa città come protagonista. Una tra le più affascinanti è quella che riguarda il suo nome. La mitologia narra che una falce cadde dalle mani di Saturno e quest’ultimo, il dio patrono dell’intera città, divenne una lingua di terra arcuata, dove poi sorse la città di Trapani appunto. Il nome deriverebbe da Drepan, ovvero falce in greco.

Insomma, una città estremamente affascinante, con le sue storie, le sue tradizioni e le sue saline che in un luogo non lontano dal centro fanno diventare il mare completamente rosa.

Un mare rosa che ammalia

Ci si trova in quelle che sono le saline rosa a Marsala, un vero e proprio spettacolo della natura. Si è in genere abituati ad affermare che il mare azzurro della Sicilia sia tra i più belli d’Italia, ma non tutti sanno che, in alcune zone dell’isola, il mare diventa rosa. Le saline sono una bellezza da non perdere, da ammirare grazie a visite mirate o in assoluta autonomia.

Numerose le strutture alberghiere che permettono di alloggiare in zona per godere dell’atmosfera rilassante che il rosa delle acqua offre. Come un bagno caldo tra i sali rilassanti, una sensazione unica ed irripetibile in qualsiasi altra parte dell’Italia intera.

Mare rosa delle saline di Marsala - Sicilianews24.it
Mare rosa delle saline di Marsala – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Come arrivare alle saline

Per poter godere delle bellissime acque rosa di queste saline occorre innanzitutto raggiungere l’Isola Grande, che si trova a poche centinaia di metri dalla spiaggia di San Teodoro. La perenne bassa marea permette di oltrepassare questo piccolo lembo di terra anche a piedi: l’acqua qui arriva alle ginocchia, al massimo fino all’ombelico.

Prima di arrivare alle saline occorre camminare per circa un chilometro e poi finalmente si potrà godere di questo spettacolo unico nel suo genere. Il colore rosa che contraddistingue queste acque lo si deve a un batterio che vive dove l’ambiente è ricco di sale. Lo stesso batterio che viene ingerito dai fenicotteri, che prendono lo stesso colore delle acqua. Il momento migliore per godere del panorama di questo posto è sicuramente al tramonto.