Mercoledì 24 Aprile alunni e docenti delle scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Sec. di I grado di Alessandria della Rocca, hanno dato vita ad una significativa e coinvolgente manifestazione “La Giornata della Terra”, a conclusione del progetto “Impariamo riciclando”.
L’iniziativa progettuale è nata dall’esigenza di far acquisire alle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale, che va assolutamente tutelato.
Gli alunni della Primaria, guidati dalle insegnanti, hanno realizzato, in particolare, nel corso dei precedenti mesi, con fantasia, impegno ed entusiasmo, molteplici manufatti, trasformando, così, i rifiuti di ogni giorno in risorse e non in scarti.
Durante le attività laboratoriali, i “piccoli artigiani ecologici” hanno scoperto che il vetro, la plastica, il legno, la carta e il cartone sono materiali molto preziosi che possiamo recuperare e riutilizzare, grazie al riciclo creativo.
Inoltre, hanno sperimentato la possibilità di riutilizzare vecchi abiti e tessuti, facendoli divenire meravigliose creazioni.
Tutti i manufatti sono stati esposti in una ricca mostra, aperta al pubblico, presso i locali della Scuola Primaria “Capuana”.
I ragazzi della Scuola Secondaria, durante l’evento, hanno sfilato e danzato indossando bellissimi abiti ed accessori, costruiti con materiali riciclati.
Anche i bimbi della Scuola dell’Infanzia hanno partecipato all’evento intonando il canto “Ci vuole un fiore” ed esponendo i loro elaborati.
Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…
Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…
Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…
Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…
Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…
Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…