Cronaca

“La Giornata della Terra” al Manzoni di Alessandria della Rocca (AG)

Mercoledì 24 Aprile alunni e docenti delle scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Sec. di I grado di Alessandria della Rocca, hanno dato vita ad una significativa e coinvolgente manifestazione “La Giornata della Terra”, a conclusione del progetto “Impariamo riciclando”.
L’iniziativa progettuale è nata dall’esigenza di far acquisire alle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale, che va assolutamente tutelato.
Gli alunni della Primaria, guidati dalle insegnanti, hanno realizzato, in particolare, nel corso dei precedenti mesi, con fantasia, impegno ed entusiasmo, molteplici manufatti, trasformando, così, i rifiuti di ogni giorno in risorse e non in scarti.
Durante le attività laboratoriali, i “piccoli artigiani ecologici” hanno scoperto che il vetro, la plastica, il legno, la carta e il cartone sono materiali molto preziosi che possiamo recuperare e riutilizzare, grazie al riciclo creativo.
Inoltre, hanno sperimentato la possibilità di riutilizzare vecchi abiti e tessuti, facendoli divenire meravigliose creazioni.
Tutti i manufatti sono stati esposti in una ricca mostra, aperta al pubblico, presso i locali della Scuola Primaria “Capuana”.
I ragazzi della Scuola Secondaria, durante l’evento, hanno sfilato e danzato indossando bellissimi abiti ed accessori, costruiti con materiali riciclati.
Anche i bimbi della Scuola dell’Infanzia hanno partecipato all’evento intonando il canto “Ci vuole un fiore” ed esponendo i loro elaborati.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

35 minuti ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

2 ore ago

Gianni Alemanno a Palermo per scegliere il candidato alla carica di Presidente della Regione siciliana

Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…

3 ore ago

Associazione finalizzata alle frodi fiscali e riciclaggio: eseguite 47 misure cautelari

Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…

3 ore ago

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

6 ore ago

Blitz antimafia, dacapitati clan Santangelo e Mazzei di Adrano: 18 arresti

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…

6 ore ago