Cronaca

La GdF sequestra oltre 400.000 prodotti non sicuri a Palermo

La GdF sequestra oltre 400.000 prodotti. I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito di un vasto piano di intervento avviato in tutta la Provincia volto a garantire la sicurezza dei prodotti commercializzati in occasione del Carnevale, hanno effettuato, in più operazioni ed in vari esercizi commerciali, il sequestro di oltre 400.000 articoli detenuti per la vendita, soprattutto carnevaleschi, non conformi agli standard di sicurezza previsti dall’Unione Europea.

La GdF sequestra oltre 400.000 prodotti, tra i quali numerosi articoli carnevaleschi

Nello specifico, la merce in rassegna (maschere, vestiti carnevaleschi, accessori e giocattoli per bambini) era sprovvista del previsto marchio CE nonché delle indicazioni del produttore ed importatore, del luogo d’origine, delle istruzioni e precauzioni per l’utilizzo, pertanto, è stata posta sotto sequestro amministrativo e i responsabili segnalati alle competenti autorità per l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie.

Nel dettaglio le Fiamme Gialle:

del 2° Nucleo Operativo Metropolitano, in tre depositi a Palermo in uso ad una società di imprenditori palermitani, hanno sequestrato oltre 237.000 articoli. I responsabili sono stati altresì denunciati alla Procura della Repubblica di Palermo per contraffazione e utilizzo di segni mendaci;

del Gruppo di Termini Imerese hanno sequestrato 177.275 prodotti in un esercizio commerciale gestito da un imprenditore di nazionalità cinese; della Tenenza di Carini hanno sequestrato 2.480 articoli all’interno di un magazzino anch’esso riconducibile ad un soggetto di etnia cinese, per un totale complessivo pari a oltre 400.000 articoli.

Il settore del contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri è un ambito nel quale la Guardia di Finanza investe specifiche risorse al fine di garantire, da un lato, l’incolumità del consumatore finale, sottraendolo al rischio di poter entrare in contatto con articoli pericolosi e potenzialmente dannosi, e dall’altro, il rispetto delle regole del mercato.

Redazione

Recent Posts

Estate 2024, ecco il ‘Bonus Zanzare’: più ti fai pungere, più lo Stato ti rimborsa | Risparmi almeno uno stipendio (1200€)

Il bonus che ti manda dritto dritto in vacanza, ecco l’importo che ricevi direttamente sul…

47 minuti ago

Butti qualcosa nella ‘monnezza’ e parte l’accertamento | 730 precompilato, da oggi ti chiedono lo scontrino di 6 anni fa

Non devi mai gettare via i documenti che riguardano la dichiarazione dei redditi. Se lo…

4 ore ago

“Non potete andare al mare: l’azienda ve lo impedisce” | Lavoratori dipendenti, da oggi te lo possono chiedere: ecco perchè

Dovrai dire definitivamente addio alle ferie estive. Te le tolgono con una legge pensata contro…

6 ore ago

Test visivo psicologico: potresti essere fortemente depresso e non saperlo | Dipende da cosa vedi in questa foto

Questo è forse uno dei test psicologici più affascinanti a cui ci si possa sottoporre.…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 8 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

12 ore ago

Festa non autorizzata all’Addaura, la polizia stoppa tutto: multa da 5mila euro

Con l’entrata nel vivo della stagione estiva, la Polizia di Stato ha implementato i servizi…

12 ore ago