Top News

La Fed chiede il ritiro del bando di promozione turistica di Siracusa: “Restrizioni ingiuste”

 

Comune di Siracusa

La Fed, federazione editori digitali, ha chiesto al Comune di Siracusa il ritiro, in autotutela, della manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di promozione turistica. Il bando è riservato ad emittenti radiofoniche con sede legale a Siracusa.

“Pur apprezzando – si legge nella nota della Fed – l’iniziativa del Comune di Siracusa di investire nel settore radiofonico per incentivare il marketing territoriale e la promozione dell’identità locale, desideriamo esprimere il nostro dissenso. Riteniamo che l’obbligo di avere la sede legale all’interno del territorio comunale per poter partecipare al bando sia una restrizione ingiusta e iniqua”.

“Questa manifestazione penalizza emittenti FM che, pur non avendo sede legale a Siracusa, offrono un contributo significativo alla pluralità e alla qualità dell’informazione. La radio ha storicamente svolto un ruolo fondamentale nel panorama comunicativo, garantendo spazi di discussione e un servizio informativo essenziale per la comunità”.

La Fed sottolinea che la scelta di limitare il campo all’emittenza locale penalizza fortemente il pluralismo dell’informazione. “Limitare l’accesso al bando – si legge nella nota della Fed – esclusivamente a emittenti con sede legale a Siracusa non solo compromette il pluralismo informativo, ma rischia di ridurre la qualità dei contenuti offerti ai cittadini”.

Infine, la Fed suggerisce di rivedere il bando disponendo dei nuovi parametri di partecipazione. “Chiediamo con fermezza – spiega la Fed – un riesame dei criteri di partecipazione, affinché possano essere incluse anche le emittenti che, pur non avendo sede legale nel comune, possano garantire un segnale chiaro e nitido e siano pronte a investire attivamente nella vita culturale e sociale di Siracusa. Invitiamo, il Comune, in autotutela, a ritirare l’avviso e a ripubblicarlo con le opportune modifiche che possano garantire un accesso equo e giusto al bando. Siamo disponibili a un confronto costruttivo con le autorità locali per discutere queste questioni e trovare soluzioni condivise”

Redazione

Recent Posts

Casa, 5mila euro sul tuo conto subito se vivi qui: fai una semplice domanda e ti arrivano all’istante senza troppi giri di parole

Se vivi in questo posto, sul conto troverà subito 5 mila euro, basta avanzare una…

4 ore ago

Arrivato il “LIBERA TUTTI”: se hai questi debiti con lo Stato non c’è bisogno di pagarli | La rivoluzione del 2025

La rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali si trasforma in emendamento. La nuova rottamazione quinquies proposta…

6 ore ago

RISPARMIO, con il ‘metodo dei banchieri’ hai sempre il conto bello pieno pieno: lo fanno tutti e sono tutti benestanti

Il metodo dei banchieri ti permette di risparmiare e di conservare il conto corrente sempre…

9 ore ago

“8mila euro a chi ha freddo”, in inverno puoi riceverli con un click: se vivi qui li chiedi e te li danno | Non è affatto difficile

Ecco il Bonus regionale che arriva fino a 8.000 euro. Arriva un nuovo bonus fino…

11 ore ago

Disagi dopo esplosione a San Giovanni Galermo (Ct), Marano (M5s) presenta interrogazione urgente

La deputata regionale e il consigliere della 4° Municipalità, Giuseppe Ragusa: “Non spegnere i riflettori…

12 ore ago

BANCOMAT, se hai questa carta sei spacciato: i ladri ormai sanno qual è il tuo codice e possono portarti via tutto

Allarme bancomat, corri tanti rischi che nemmeno conosci: occhio ai ladri Oggi come oggi, non…

13 ore ago