La Facoltà di Architettura a Siracusa fino al 2021 e senza più oneri per la Provincia dal 2014

Comunicato della Provincia regionale in merito all’accordo siglato con l’Università di Catania, che garantisce la Facoltà di Architettura fino al 2021, e non più oneri diretti all…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Comunicato della Provincia regionale in merito all’accordo siglato con l’Università di Catania, che garantisce la Facoltà di Architettura fino al 2021, e non più oneri diretti all’Università dal 2014:
"Siglato oggi un importate accordo tra il Presidente della Provincia, On. Bono, ed il Rettore dell’Università di Catania, Prof. Recca, accordo che chiarisce e rimodula l’intesa-transazione già sottoscritta tra i due Enti il 9/6/2010. All’epoca, l’Università si era impegnata a ripristinare a Siracusa la facoltà di Architettura e la Provincia, invece, si era impegnata a saldare i contribuiti arretrati, ammontanti a 10.268.000,00 euro, entro il 2013, data in cui tutti gli accordi avrebbero dovuto essere rivisti. Con l’intesa di oggi si è fatto un fondamentale passo avanti.
L’Università si è impegnata a mantenere a Siracusa la facoltà di Architettura sino al 2021, salvo rinnovo e senza più oneri per la Provincia a partire dal 2014. La Provincia, da parte sua, si è impegnata a versare gli importi ancora dovuti in forza della transazione del 2010, diluiti a rate costanti nei prossimi 10 anni.Il risultato è quindi di grande rilevanza perché non solo consente alla Provincia Regionale, in un momento di grande difficoltà finanziaria, di definire un percorso rateizzato sostenibile, diluito nell’arco di un decennio e liberando quindi strategiche risorse di spesa corrente, ma soprattutto, di affrancare definitivamente l’Ente dall’onere diretto dei costi di gestione della Scuola Speciale di Architettura, e di potere finalmente investire più concretamente in attività rivolte a garantire il diritto allo studio.
L’accordo di oggi prevede quindi un patto di ferro tra la Provincia Regionale di Siracusa e l’Università di Catania, patto che vincolerà in via esclusiva le parti per il prossimo decennio, garantendo così la continuità nello sviluppo culturale e professionale dei giovani di questa provincia. “Sono fortemente soddisfatto – ha dichiarato il Presidente Bono – per la rinnovata intesa con l’Università di Catania. E’ la riprova che avevamo fatto bene 2 anni fa ad evitare lo scontro e che la sinergia tra le istituzioni è sempre foriera di buoni frutti. E’ un grande successo aver garantito, in tempi di vacche magre, la permanenza dell’Università di Catania nel nostro territorio e, per giunta, con evidenti risparmi”.