La Domenica Favorita, Parco chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30

Una città che vive il suo parco è una città che vive meglio. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità definisce con il termine salute non solo l’assenza di malattia ma il benessere sociale, mentale, fisico. Noi abbiamo bisogno della favorita per vivere meglio”. 

Marco Lampasona, Nicola Fabio Corsini, Nicola Tricomi, fondatori del Comitato La Domenica Favoritacon queste parole invitano all’appuntamento del 3 ottobre della manifestazione al Parco Reale della Favorita. 

A partire da questa domenica le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30. 

Molte le attività alle quali poter partecipare ve ne segnaliamo alcune:

Presso Campo Ostacoli Di Matteo

Il Dog Village con una piscina per esibizione dei cani salvataggio, 

L’attività didattica di riabilitazione equestre dedicata ai bambini autistici proposta dal Reggimento Lancieri Aosta (6°) a favore dell’associazione ParlAutismo

Il Favorita Bike Tours dal Giardino Vincenzo Florio, 

La scherma con esibizioni e prove della disciplina,

Il flag football con esibizioni, allenamento e partita, 

La corsa/camminata di Parkrun Global e Il corso di recitazione e gioco

La torre di arrampicata e il chess boxing presso Villa Niscemi

Pompieropoli la dimostrazione proposta dai Vigili del Fuoco in piazzale dei Matrimoni

Esibizione di Taekwondo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato

Ma sarà anche una domenica ricca di SPETTACOLI:

Alle 12.15 presso il Campo Ostacoli Giuseppe Di Matteo, viale Ercole 35,andrà in scena Sicilia Cabaret con il duo comico Matranga e Minafò, direttamente da Made in SUD, con gli sketch che li hanno resi più famosi 

Dalle 11.30 e fino alle 12.30, nell’area antistante il Museo Pitrè, de I Picciotti della Lapa e Scialata Folk del Teatro Ditirammu. Racconti della Sicilia con canti, danze e aneddoti appartenenti alla tradizione popolare

Presso l’Atrio di Villa Niscemi  

alle 11:00 – 11.40 l’esibizione della Symphonic Band della Massino Kids Orchestra della Fondazione Teatro Massimo

alle 11:50 – 12:30 il Quartetto di Flauti del Conservatorio di Musica «Alessandro Scarlatti, esibizione a cura di Franco Sclafani

alle 12:40-13:20 Flat Brass Quintett l’esibizione della Fondazione Orchestra Sinfonica

Salvatore Magazzù e Giovanni Guttilla Tromba Rino Baglio Corno Calogero Ottaviano Trombone Salvatore Bonanno Tuba.

Vi ricordiamo che tutte le esibizioni saranno ad ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Per le attività attinenti allo SPORT vi ricordiamo che presso il Campo ostacoli Giuseppe Di Matteo, dalle 9.30 alle 12.00 si svolgerà la Wellness Experience. Oltre 1000 mq di prato dedicato al fitness con tantissime attivita per bambini ed adulti. Vi ricordiamo che queste attività sono con prenotazione per le cui modalità vi invitiamo a consulta il palinsesto.

E ancora tante visite naturalistiche e monumentali a Villa Niscemi, Museo Pitrè, Palazzina Cinese a cura del Fai, delle Associazioni Guide Turistiche e de Le Vie dei Tesori.

Vi segnaliamo inoltre che al termine del fitness e prima dello spettacolo di Sicilia Cabaret, presso il Campo Ostacoli Di Matteo, avrà luogo la cerimonia di conferimento della Tessera Preziosa del Mosaico Palermo agli organizzatori locali di Plastic Free,presieduta dal Sindaco Leoluca Orlando. 

Vi ricordiamo che anche questa domenica sarà disponibilel’area salute in collaborazione con ASP6 con open day vaccini e screening per la prevenzione del tumore, e che per tutta la durata della manifestazione, l’organizzazione e la Protezione Civile si occuperanno del rispetto delle misure anti Covid.

Si ringraziano i sostenitori istituzionali Comune di Palermo e Città Metropolitana di Palermo e gli sponsor AMG Gas, Conca D’Oro e Riolo Autostore.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono consultabili sulle nostre pagine Social e sul nostro sito www.ladomenicafavorita.com