La Domenica Favorita a Palermo, ultimo appuntamento il 13 maggio

La Domenica Favorita. Ultimo appuntamento con le visite guidate a Villa Niscemi, costruita nel XVIII secolo dal principe Valguarnera di Niscemi e oggi sede di rappresentanza del Comune, e alla Palazzina Cinese, piccolo gioiello d’arte e di architettura realizzato alla fine del 1700, a cura dei volontari della Delegazione FAI di Palermo.

Domenica 13 maggio ultimo appuntamento per visitare Villa Niscemi e la Palazzina Cinese insieme ai volontari della Delegazione FAI Palermo.

L‘attività si inserisce all’interno della seconda edizione del progetto “La Domenica Favorita”, ideato nel 2016 dall’omonimo Comitato in collaborazione con il Comune di Palermo e finalizzato a valorizzare il Parco Reale della Favorita attraverso una metodologia innovativa che si sostanzia nel «vivere il Parco per apprezzarlo e rispettarlo».

“Anche quest’anno – afferma Sabrina Milone, Capo Delegazione FAI Palermo – i nostri volontari hanno curato le visite guidate a Villa Niscemi e alla Real Casina Cinese, gioielli d’arte e significative testimonianze della nostra identità culturale. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e tutelare il bene comune attraverso la sua conoscenza, indispensabile per una consapevole difesa del nostro patrimonio storico e artistico”.

La Domenica Favorita a Palermo: gioco, Sport e Cultura

Verranno proposti: una caccia al tesoro, spettacoli vari, voli in mongolfiera e giochi per bambini, scuola bici, pattinaggio, corse e camminate per atleti e principianti, fitness e sport paralimpici, corsi fotografici, visite guidate, tour in bicicletta, laboratori, Jazz Street Parade, esposizioni ed esibizioni.

La Delegazione FAI Palermo curerà le visite guidate di Villa Niscemi, costruita nel XVIII secolo dal principe Valguarnera di Niscemi sulle strutture di un più antico baglio agricolo, oggi Sede di rappresentanza del Comune, e della Palazzina Cinese, o Real Casina Cinese, una delle dimore più belle della città di Palermo, piccolo gioiello d’arte e di architettura realizzato alla fine del 1700, che è anche stata dimora del re Ferdinando IV di Borbone.

Il palazzo rispecchia un gusto e un amore per l’arte orientale che si era diffuso in Europa già nel 1600 e che aveva indotto molti nobili ad adornare le proprie abitazioni con evidenti richiami all’arte cinese. Villa Niscemi e la Palazzina Cinese sono immerse nel Parco della Favorita, ai confini della Riserva di Monte Pellegrino.

L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri, 2 – Palermo.
Palazzina Cinese, Viale Duca degli Abruzzi, 1 – Palermo. Evento aperto a tutti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Per informazioni: palermo@delegazi onefai.fondoambiente.it.

Venerdì e sabato gara di triathlon sprint “Mondello Cup”

La Polizia Municipale informa sugli eventi che si svolgeranno nel weekend e che influenzeranno la viabilità cittadina. Venerdì e sabato si terrà la gara di triathlon sprint “Mondello Cup” che limiterà il transito a Mondello e nel parco della Favorita. Sabato l’incontro di calcio Palermo-Cesena che si terrà allo stadio R. Barberà prevedrà la consueta area interdetta al transito veicolare nelle zone limitrofe allo stadio.

Domenica si svolgerà l’ultimo appuntamento de “La Domenica Favorita” con la chiusura del parco per le manifestazioni ludico-sportive. Nella stessa giornata, nelle prime ore del mattino, si terrà il “Memorial Balistreri” con la mezza maratona in carrozzina per le vie del centro. In serata una processione religiosa limiterà la circolazione in zona Calatafimi/Mezzo Monreale.