Eventi

La Dimora Oz a Palermo ospiterà tre progetti d’arte contemporanea

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre lo spazio di Dimora Oz (via Sant’Agostino, 31 a Palermo) apre le porte dalle 10 alle 18 per la chiusura della manifestazione Le vie dei tesori e l’inaugurazione del Vestino con tre progetti d’arte contemporanea legati tra loro: Trame dell’intelletto, Clothes Repair-A-Thon e Collective Intelligence. Quest’ultimo è una performance di venerdì 27 in piazza Garraffello dalle 19 alle 20.

I progetti

Collective Intelligence è una residenza aperta ad artisti, operatori culturali e attivisti di cui protagonista iniziale è l’artista Saša Nemec che, partendo dal concetto in senso lato di riparazione darà il via a Clothes Repair-a-thon, un evento partecipativo e gratuito negli spazi di Dimora Oz. Il gruppo Collective Intelligence lavora sotto il patrocinio del Centro Statale di Promozione per l’Arte in Finlandia.

Repair-a-thon (artisti: Timo Tuhkanen, Egle Oddo, Johanna Fredriksson, Milla Martikainen, Giuseppe Lomeo, Marjatta Oja, Erika De Martino, Antti Ahonen, Alan Bulfin, Krisjanis Rijnieks, Saša Nemec, Jytte Hill e Ionas Amelung) realizzeano una performance live sonora, che proseguirà con l’happening cittadino estemporaneo e collettivo, realizzato col contributo di Egle Oddo, Johanna Fredriksson, Milla Martikainen, Marjatta Oja, Erika De Martino, Antti Ahonen, Alan Bulfin, Krisjanis Rijnieks.

Trame dell’intelletto è una selezione di artisti e lavori legati al tessile dove il tessuto da supporto/medium diventa la metafora di diverse estetiche e progettualità. Gli artisti sono Gandolfo Gabriele David, Barbara Cammarata + Analogique, Rosa Mundi e Stefan Bressel. Relativamente all’identità, le radici organiche di Grazia Inserillo dialogano formalmente con i pattern biologici di Loredana Grasso e Daniele Di Luca, che attraverso rilievi e ricami formalizzando una flora e un paesaggio interiore. (Allestito per la chiusura de Le vie dei tesori e l’inaugurazione del Vestino).

Il Vestino è un festa annuale diffusa nella città, organizzata da Consorzio Arca e con la comunità del CreativeWear Hub di Palermo. Gli altri progetti del Vestino saranno visitabili nei locali di CRE.ZI PLUS ai Cantieri Culturali della Zisa e con esposizioni diffuse di fashion design (abbigliamento, mercerie, negozi di tessuti, ecc.) oltre i laboratori collettivi con i contributi ed opere provenienti dalle comunità creative di Valencia, Ljubljana, Atene e Prato, partner del progetto CreativeWear Project.

Cos’è Dimora Oz

Dimora Oz è un gruppo curatoriale-artistico di ricerca transmediale e relazionale. La sede del progetto è nell’antico Palazzo Barlotta Principi di San Giuseppe, nel cuore del mercato di Sant’Agostino. Dimora OZ è un progetto collettivo, formato da diversi artisti e col supporto di numerosi operatori culturali tra cui Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Il motore del progetto è la condivisione delle capacità, del network e degli obiettivi.

Ingresso gratuito. Per appuntamenti e visite chiamare il numero 340.8966376, scrivere agli indirizzi mail infodimora@gmail.com e egodit@gmail.com, o visitare il sito web www.dimoraoz.it

Redazione

Recent Posts

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

4 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

14 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

15 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

16 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

18 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

19 ore ago