MONREALE – Raccogliendo la proposta fatta dalla Legambiente Sicilia, nell’ambito della sesta edizione di Salvalarte Belìce, l’Assessorato regionale alle risorse agricole e alimentari ha deciso di intitolare l’invaso Garcia, nel territorio di Monreale, Contessa Entellina e Roccamena, al giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979 per il suo coraggio e perché amava la verità.
La manifestazione si svolgerà sabato 22 giugno, alle ore 11.00, presso il corpo diga, raggiungibile percorrendo la Palermo-Sciacca fino all’uscita di Poggioreale, per poi proseguire seguendo le frecce che indicano la diga.
Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia: “Nessuno potrà restituire, a tutti i siciliani onesti e alla sua famiglia, Mario Francese, un uomo libero e un grande giornalista. Con questo piccolo ma molto significativo gesto vogliamo ricordarlo per il suo coraggio di scrivere sempre la verità. Mario Francese è stato ucciso dai corleonesi di Totò Riina e Bernardo Provenzano per le sue inchieste sulla costruzione di questo invaso, è quindi giusto che per non dimenticare e per riaffermare la giustizia e la legalità anche in questi territori, questa opera porti il suo nome.
I siciliani, i vigneti, gli alberi, i terreni coltivati, perfino l’aviafauna che transita sul lago, tutti coloro che si gioveranno d’ora – conclude Zanna – in poi dei benefici provenienti dall’acqua trattenuta dalla diga, lo faranno adesso nel suo nome e nel suo ricordo: per noi questa è una grande vittoria!”
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…