L’estate è alle porte, e sarà molto difficile rinunciare all’alimento più goloso della bella stagione. Ma se si è a dieta che cosa si fa? E’ necessario davvero rinunciarvi, o il gelato si può integrare in un regime alimentare completo ed equilibrato? In realtà, il gelato fornisce proteine, zuccheri semplici e grassi in dosi piuttosto equilibrate, ed è anche una buona fonte di calcio e di fosforo, in virtù della presenza del latte. Non è affatto necessario, quindi, rinunciarvi, nemmeno se si è a dieta; è importante, però, stare attenti alle dosi e alle calorie e ricordare alcune semplici indicazioni.
Prima di tutto, bisogna sempre ricordarsi di preferire i gelati alla frutta alle creme perché queste ultime contengono quasi sempre oltre al latte, anche panna e uova ed evidentemente contengono molte più calorie. I gelati alla frutta, invece, possono essere preparati anche con l’aggiunta di poco latte. Proviamo a confrontare le Kilocalorie: 100 grammi di gelato alla frutta ne apportano circa 130 contro le 200-300 circa contenute nel corrispettivo alla crema.
La dieta del gelato è efficace e prevede dalle 1200 alle 1300 Kilocalorie al giorno , ma attenzione: va seguita per una settimana soltanto. E’ possibile perdere dai 3 ai 5 chili a seconda del proprio metabolismo e deve essere ripetuta una volta al mese.
Ecco come dovrebbe essere la giornata tipo di una settimana in cui si segue questo tipo di regime alimentare.
COLAZIONE: 125 grammi di yogurt magro con 30 grammi di cereali integrali oppure 4 biscotti oppure 4 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata, miele, the e caffè non zuccherati.
SPUNTINO: un frutto, meglio se di stagione
PRANZO: una coppetta con 3 palline di gelato fiordilatte con 200 grammi di fragole o frutta fresca
MERENDA: un centrifugato di verdura, the e caffè non zuccherati
CENA: 150 grammi di filetto di pesce alla griglia (tonno, pesce spada o salmone) con 200 grammi di insalata fresca e 30 grammi di pane integrale
Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…
La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…
Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…