Catania

“La corruzione e l’Italia”, incontro con Ferruccio De Bortoli

L’ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore e attuale presidente della casa editrice Longanesi, Ferruccio De Bortoli, parteciperà all’incontro dal titolo “La corruzione e l’Italia“, conversazione sul libro di Michele Corradino dal titolo “È normale… lo fanno tutti” che si terrà lunedì prossimo – 8 maggio – alle 16 nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San  Saverio, via Valdisavoia 9). L’incontro sarà introdotto dal presidente della Scuola Francesco Priolo e moderato dal giornalista Mario Barresi.

“La corruzione e l’Italia”

Il libro di Corradino, componente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e magistrato del Consiglio di Stato, è strutturato sulle conversazioni registrate – in talune parti comiche, se non fossero tragiche – di corrotti e corruttori, protagonisti di inchieste giudiziarie e di innumerevoli trascrizioni allegate agli atti giudiziari depositati in Tribunale. C’è, ad esempio, il padre che insegna al figlio i fondamentali della corruzione. Il figlio che spiega al padre come riciclare denaro, la madre che consola il suo perché non riesce a essere corrotto quanto il padre. E poi i professori, i poliziotti, gli imprenditori e i politici che rivelano il livello di assuefazione alla corruzione. Ma le lezioni di questi ‘cattivi maestri’ riescono paradossalmente a diventare, nel testo di Corradino, lo strumento per “illuminare l’anima nera del Paese”.

La normalizzazione del malaffare

Si tratta quindi di un testo contro la “normalizzazione del malaffare” che dilaga nella quotidianità: presente nella burocrazia, nello sport, nel lavoro ma anche nella famiglia, senza dimenticare l’alto costo sociale ed economico della corruzione. Come spiega nella prefazione Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, questo libro «non provoca però frustrazione perché indica una direzione alternativa e invita i più giovani a reagire».

 

Redazione

Recent Posts

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

1 ora ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

2 ore ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

13 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

15 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

18 ore ago