Catania

“La corruzione e l’Italia”, incontro con Ferruccio De Bortoli

L’ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore e attuale presidente della casa editrice Longanesi, Ferruccio De Bortoli, parteciperà all’incontro dal titolo “La corruzione e l’Italia“, conversazione sul libro di Michele Corradino dal titolo “È normale… lo fanno tutti” che si terrà lunedì prossimo – 8 maggio – alle 16 nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San  Saverio, via Valdisavoia 9). L’incontro sarà introdotto dal presidente della Scuola Francesco Priolo e moderato dal giornalista Mario Barresi.

“La corruzione e l’Italia”

Il libro di Corradino, componente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e magistrato del Consiglio di Stato, è strutturato sulle conversazioni registrate – in talune parti comiche, se non fossero tragiche – di corrotti e corruttori, protagonisti di inchieste giudiziarie e di innumerevoli trascrizioni allegate agli atti giudiziari depositati in Tribunale. C’è, ad esempio, il padre che insegna al figlio i fondamentali della corruzione. Il figlio che spiega al padre come riciclare denaro, la madre che consola il suo perché non riesce a essere corrotto quanto il padre. E poi i professori, i poliziotti, gli imprenditori e i politici che rivelano il livello di assuefazione alla corruzione. Ma le lezioni di questi ‘cattivi maestri’ riescono paradossalmente a diventare, nel testo di Corradino, lo strumento per “illuminare l’anima nera del Paese”.

La normalizzazione del malaffare

Si tratta quindi di un testo contro la “normalizzazione del malaffare” che dilaga nella quotidianità: presente nella burocrazia, nello sport, nel lavoro ma anche nella famiglia, senza dimenticare l’alto costo sociale ed economico della corruzione. Come spiega nella prefazione Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, questo libro «non provoca però frustrazione perché indica una direzione alternativa e invita i più giovani a reagire».

 

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

1 ora ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago