Categories: Economia

La Coca Cola Foundation guarda agli agrumi di Sicilia

Ha preso il via ieri mattina, presso l’Università degli studi di Catania, un progetto di ricerca, finalizzato allo studio sull’agro-energia da pastazzo di agrumi, finanziato dalla Coca Cola Foundation (per un importo complessivo pari ad euro 380.000,00) al Distretto degli Agrumi ed all’Università di Catania.

Si tratta di un esperimento innovativo coordinato dal Distretto che ha lo scopo di valorizzare lo scarto della trasformazione degli agrumi, il pastazzo appunto, da rifiuto a fonte di energia.

Il Progetto si comporrà di due parti: una prima fase di studio e ricerca ed una seconda parte che vedrà invece la realizzazione dell’impianto pilota.

Ritengo che l’intervento e l’interesse di una multinazionale privata come la Coca Cola sia una grande opportunità per la Sicilia, oltre che l’esempio di una sintesi perfetta tra la globalizzazione e l’identità. Finalmente si va verso una strada che non vede nella globalizzazione una scomparsa delle identità ma un’opportunità perché le identità possano affermarsi.

Gli agrumi peraltro ci consentono di mettere insieme diverse identità di Sicilia: il mandarino tardivo di Ciaculli, l’arancia di Ribera, l’arancia rossa, il limone interdonato, il limone di Siracusa, dove si ritrovano tutta una serie di identità che vengono fuori da  valori colturali e culturali.

Sono molto soddisfatto per quest’accordo con la Coca Cola Foundation, grazie al quale è stato possibile mettere insieme un soggetto privato, il mondo produttivo, il mondo della ricerca ed il mondo imprenditoriale e che vuole essere foriero di nuove intese finalizzate sempre di più a stringere e saldare l’economia globale con le identità territoriali.

Questo sarà anche lo spirito con cui ci presenteremo ad Expo 2015, dove un mondo intero verrà in Italia per scoprire il valore delle identità dei territori.

 

Redazione

Recent Posts

Superbonus 15.210 euro confermato, passata la legge: chi è nato quest’anno lo prende senza se e senza ma

Occhio a questa modifica per quanto riguarda il Superbonus: si potrebbe rivelare una novità importante.…

26 minuti ago

Ubriaco nel parcheggio fast food distrugge la sua auto e aggredisce gli agenti

Sono state ore particolarmente concitate quelle che hanno visto protagonista un giovane di 35 anni…

3 ore ago

Ecomostro e discarica abusiva di via Tiro a Segno, sopralluogo della Terza Commissione

"Questa mattina si è svolto un sopralluogo in via Tiro a Segno, organizzato dalla Terza…

3 ore ago

Marine Le Pen dichiarata colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici

L’ex leader del Front National, ora Rassemblement National, Marine Le Pen è stata condannata a…

3 ore ago

Ultim’ora, “possiamo curare così questo cancro”: blocchiamo la sua crescita così | Svolta epocale

Una novità così si attendeva da anni. La ricerca scientifica è il motore del progresso…

3 ore ago

In una grotta a Catania trovati 6 chili di droga ed un fucile

Oltre 6 chili di droga e un vecchio fucile da caccia sono stati trovati dalla…

5 ore ago