“La città in cui la vita costa meno è a 1:50 da Palermo”: con 500 euro al mese qui fai una vita da re
Cresce la curiosità per la località italiana dove, con 500 euro al mese, riesci a vivere serenamente. Ecco di che città parliamo
In molte città italiane, purtroppo, il costo della vita continua a salire.
Tuttavia, esiste un luogo in Sicilia dove bastano appena 500 euro al mese per vivere dignitosamente.
La notizia ha lasciato tutti a bocca aperta, scatenando la curiosità di cerca alternative più vivibili.
Ecco di quale città si tratta. Un piccolo spoiler: dista meno di due ore da Palermo.
La città in cui il benessere sembra a portata di mano
Immagina una città dove con 500 euro al mese puoi permetterti una casa, fare la spesa, uscire a cena e vivere serenamente. Non si tratta né di un’esagerazione né tantomeno di una località all’estero. Al contrario, questa città esiste, si trova in Italia e dista meno di due ore da Palermo. Pertanto, mentre l’inflazione e il costo della vita continuano a mettere in difficoltà migliaia di famiglie italiane, questa località si erge come una sorta di simbolo di un’economia più lenta e accessibile, con una qualità della vita a dir poco sorprendente.
Non stupisce sapere che questa città stia attirando l’attenzione di giovani, di famiglie o, in generale, di lavoratori da remoto in cerca di una vita più semplice e meno stressante. Una condizione, ad oggi, purtroppo quasi impensabile per la maggior parte delle città italiane. Ma dove si trova esattamente questo piccolo paradiso economico? Continua a leggere per scoprirlo.

Di che località stiamo parlando? Ecco tutti i dettagli
La città in questione è Caltanissetta, un comune italiano di appena 58 045 abitanti, che funge da capoluogo dell’omonimo libero consorzio comunale in Sicilia. Situata nel cuore dell’isola, a circa 1 ora e 50 minuti di auto da Palermo, Caltanissetta offre una qualità della vita sorprendente con costi alla portata di tutti. Tra affitti contenuti e un costo medio dei servizi inferiore alle altre province siciliane, questa piccola città sta diventando una delle mete predilette da chi è in cerca di una vita più sostenibile.
Una meta ideale, dunque, per chi cerca una quotidianità più economica, senza però rinunciare al comfort, al patrimonio artistico, ai mezzi pubblici e alla bellezza del territorio siciliano, seguendo un ideale di vita che comincia a far sognare sempre di più. In ogni caso, secondo le ultime ricerche e classifiche, tra le città più economiche in cui vivere in Italia spuntano tuttavia anche Bari, Teramo, Potenza e Ancona.