La cinese Zheng si aggiudica il “Palermo Ladies Open”

Qinwen Zheng si conferma campionessa dei Palermo Ladies Open. Dopo il trionfo nel 2023, la tennista cinese, n. 7 della classifica mondiale, ha vinto anche la 35esima edizione del torneo del Country Time Club, battendo in finale la ceca Karolina Muchova, n. 2 del seeding, con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-2 in 2 ore e 48 minuti di gioco. Il match è stato molto combattuto e ha entusiasmato il pubblico che ha riempito le tribune del Country Time Club, tra cui era presente anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

Zheng ha prevalso grazie alla sua freschezza atletica e lucidità nel terzo set dopo due parziali equilibrati. Ha vinto il primo set recuperando due break di svantaggio e chiudendo con un ulteriore break a Muchova. La ceca, ex n. 8 al mondo, ha migliorato il suo gioco nel secondo set, infliggendo a Zheng la prima sconfitta parziale del torneo con molte variazioni nei colpi. Tuttavia, nel terzo set, Zheng ha ripreso il controllo, conquistando il suo terzo titolo WTA in carriera dopo Palermo 2023 e Zhengzhou 2023.

La nativa di Shiyan diventa così la quarta tennista nella storia a vincere due edizioni consecutive dei Palermo Ladies Open, dopo Mary Pierce (1991-1992), Irina Spirlea (1994-1995) e Anabel Medina Garrigues (2004-2005-2006). Questo risultato non diminuisce l’importanza della settimana di Muchova, che è rientrata nel circuito meno di un mese fa dopo un infortunio al polso operato a febbraio e non giocava una finale WTA dal Roland Garros 2023.

Il presidente del Country Time Club, Giorgio Cammarata, e il direttore del torneo, Oliviero Palma, hanno sottolineato la qualità della finale e il successo dell’edizione, dichiarando: “Abbiamo assistito a una grande finale tra due protagoniste assolute del circuito. Si è chiusa l’edizione più bella e spettacolare dei Palermo Ladies Open. Siamo felici dello spettacolo offerto ai 15 mila spettatori che in 9 giorni hanno riempito le tribune del circolo e ai 10 milioni di telespettatori che hanno assistito ai match in 32 Paesi al mondo. Cala il sipario su un’edizione da record che siamo sicuri ricorderemo a lungo”.