La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Cassata siciliana - fonte_Canva - sicilianews24.it
Cassata siciliana – fonte_Canva – sicilianews24.it

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in questo piccolo paese vicino Palermo.

Definire la cassata siciliana diversamente da “il dolce più buono del mondo”, ci viene veramente molto difficile. Un dolce che è l’espressione della bontà di una cucina senza tempo, in grado di accontentare veramente tutti. In effetti, la storia della cucina siciliana parte da molto lontana e non si ferma certo, solo alla cassata.

Ma lei è un fuoco di sapori e di colori che difficilmente si riescono a trovare altrove. Probabilmente è questo a renderla veramente unica nel suo genere e così apprezzata, non solo in Sicilia, ma in tutte le regioni d’Italia. 

I ben informati ci dicono che ognuna delle zone di questa bellissima isola, propone una sua personalissima versione, ma la bontà di certo non cambia. Una crema alla ricotta, racchiusa tra pan di spagna e pasta alle mandorle, coperta da glassa e frutta candita.

Tra le innumerevoli versione che si possono gustare, ce ne sarebbe una che, in effetti, è ritenuta la migliore in assoluto. Ecco dove poterla mangiare.

Una battaglia a suon di cassata siciliana

Ebbene, si tratta di una lunga battaglia, se ci si riferisce a quella che viene combattuta a suon di cassata siciliana. Non c’è locale in quel di Sicilia, che non voglia avere il suo primato assoluto in materia, ma intervengono gli esperti e ci dicono che ci sarebbe un solo vincitore, questo nonostante si possa mangiare una cassata squisita veramente in qualsiasi luogo. Un giudizio che va ben oltre quella che è laconicità di questo dolce che viene gustato in qualsiasi occasione.

Anche in altre città è possibile mangiarla, ma quella migliore di tutte, resta comunque in Sicilia. Ci si deve spostare solo di pochi passi da Palermo per riuscire a mangiare quella che è la regina delle cassate. Scoprire dove è possibile mangiarla permetterà di organizzare meglio la propria prossima vacanza in Sicilia.

Cassata siciliana - fonte_Canva - sicilianews24.it
Cassata siciliana – fonte_Canva – sicilianews24.it

 

La migliore in assoluto la mangi qui

A pochi passi da Palermo troviamo Sciampagna, il vero maestro della Cassata Siciliana. Lui è stato il vincitore della classifica stilata per le migliori cassate siciliane. La classifica arriva dopo quella delle 50 Top Italy sui cannoli siciliani, altro must have della cucina di questa regione che, a tavola, non ha nulla da invidiare proprio a nessuno. Una vittoria a mani basse, decretata appunto, da una giuria particolarmente esigente. La pasticceria vincitrice si trova a Marineo, piccolo centro vicino Palermo, ma nel capoluogo di provincia è presente un’altra succursale.

Anni e di lavoro, hanno portato Carmelo Sciampagna ad essere veramente il migliore in maniera assoluta. La creatività e la scelta dei migliori ingredienti, hanno avuto sicuramente, un ruolo determinate. Una cassata incredibile, preparata in base alla vera tradizione siciliana.