“La Camera delle Meraviglie”: a Palermo la presentazione del libro

PALERMO – Giovedì 14 settembre alle ore 19:00 verrà presentato “La Camera delle Meraviglie” edito da Torri del Vento a cura di Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili presso il Palazzo Riso di Palermo. Sarà questa l’occasione per discutere sulle peculiarità della Camera delle Meraviglie, un ambiente tra i più affascinanti e misteriosi della città di Palermo. Un’opera d’arte, un capolavoro che ci fa capire, se mai ancora ce ne fosse bisogno, di quanto Palermo sia stata da sempre una città multiculturale.

L’evento sarà introdotto da Valeria Patrizia Li Vigni (Direttore del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo) e moderato da Salvatore Cusimano (Direttore RAI Sicilia). All’incontro interverranno Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), Giuseppe Cadili (Coautore), Sarjoun Karam (Università di Bonn) e Sebastian Heine (Università di Bonn).

Valeria Giarrusso

Valeria Giarrusso, giornalista di Palermo e mamma di Antonio Tancredi di 6 anni. È dipendente AST (Azienda Siciliana Trasporti). Ha cominciato giovanissima a collaborare con il Giornale di Sicilia. Muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo grazie al giornale d’istituto del Convitto Nazionale di Palermo, dove ha frequentato il liceo classico. Ha ritrovato le pagelle di Giovanni Falcone che al Convitto ha frequentato le elementari. Una copia delle pagelle sono state consegnate a Maria Falcone, sorella del giudice, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale e alla segreteria dell’ONU.

Giuseppe Cadili

Giuseppe Cadili, originario di Caltavuturo (PA), giornalista ed educatore. Dal suo primo romanzo “La mia partita” è stato tratto il film “Convitto Falcone” diretto dal regista Pasquale Scimeca e presentato in anteprima alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Il secondo libro “Il Convitto Nazionale di Palermo, dai Gesuiti a Giovanni Falcone” è stato scritto assieme allo storico Gaetano Basile. Ha diretto “La scuola al Quirinale”, il giornale distribuito alle autorità e ai ragazzi che il 23 settembre del 2011 hanno partecipato al Quirinale all’apertura ufficiale dell’anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.