sottoaperture

La Camera approva il Dl sulle carceri, è legge

La Camera dei deputati ha dato il via libera al decreto legge sulle carceri con 153 voti favorevoli, 89 contrari e un astenuto. Essendo già stato approvato dal Senato è definitivamente convertito in legge. Oggi pomeriggio a Palazzo Chigi si è tenuta una riunione presieduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla presenza del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Oggetto dell’incontro, fare il punto sul sistema carcerario che rappresenta un tema molto sensibile per il Governo.
“Ho prospettato al Presidente Meloni soluzioni a breve e medio termine per il sovraffollamento carcerario. Su questo tema chiederò un incontro al Presidente della Repubblica, che ha sempre manifestato grande attenzione al riguardo. Del pari proporrò al Consiglio Superiore della Magistratura di considerare la copertura di organico per la magistratura di sorveglianza, garantendo da parte del Ministero agili e veloci procedure per il completamento della pianta organica degli amministrativi presso i Tribunali di sorveglianza”, ha dichiarato il Ministro Nordio.
Circa l’elevato numero di detenuti stranieri, il Ministro Nordio ha confermato “l’impegno a moltiplicare gli sforzi per rendere operativi in tempi celeri gli accordi con gli Stati interessati, al fine di garantire l’esecuzione della pena nei Paesi d’origine”. “Auspico che l’opposizione, invece di polemizzare su posizioni sedimentate nei decenni, possa collaborare fattivamente per rendere più veloce questo percorso che riguarda, sia a livello normativo che organizzativo, la modifica della custodia cautelare necessaria per evitare la carcerazione ingiustificata, ma soprattutto per affermare la detenzione differenziata dei tossicodipendenti presso le comunità di recupero”, ha concluso il Ministro.

foto: Agenzia Fotogramma

Redazione

Recent Posts

Taddeucci bronzo nella 10 km di fondo disputata nella Senna

Ginevra Taddeucci ha vinto la medaglia di bronzo al termine della gara femminile di nuoto…

24 secondi ago

Catturato in Tunisia il ricercato Angelo Salvatore Stracuzzi, vicino a Cosa Nostra

Nella giornata di lunedì (5 agosto u.s.) è stato tratto in arresto, ad Hammamet (Tunisia),…

11 minuti ago

Poste Italiane, da oggi questa operazione non è più gratuita: spenderemo 130,20€ ogni volta | Succede solo in Italia

Da oggi negli uffici di Poste Italiane dovrai pagare per questa operazione. Il costo sarà…

5 ore ago

Questo NON è un fotomontaggio: l’acqua è talmente trasparente da confondersi col cielo | La località da sogno in Sicilia

Quello che si vede non è un fotomontaggio, in questa località l'acqua è talmente trasparente…

15 ore ago

Allerta Meteo per Ferragosto: bollino rosso e rischio temporali

In vista del Ferragosto 2024, l'Italia si prepara ad affrontare un periodo di condizioni meteorologiche…

16 ore ago

Tamberi, altro che matrimonio: uno scatto rubato ci mostra il suo grande AMORE | Non è una donna

Finalmente è venuta fuori la verità: nessuno lo avrebbe mai immaginato di questi tempi. Ecco…

17 ore ago