La Bellezza Imperfetta: il nuovo film di Vigore per la prima volta a Catania

La Bellezza imperfetta” arriva a Catania. Dopo il debutto durante la 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il 20 settembre, alle 20:00, presso il Cinema Multisala King, verrà proiettato  il nuovo film di Davide Vigore, il pluripremiato regista siciliano, che racconta una particolare storia d’amore, ambientata in una Palermo oscura e sotterranea. La proiezione del film, che è in concorso ufficiale a I Love Gai (Giovani Autori Italiani), sarà seguita da un dibattito con il regista, moderato da Carmelinda Comandatore.

Vigore, che per il suo cortometraggio “La Viaggiatrice” ha ottenuto la menzione speciale ai Nastri D’Argento, e che il premio Oscar Paolo Sorrentino ha voluto come assistente alla regia per “Loro”, torna con un nuovo, emozionante racconto dalle sfumature noir e oniriche. Protagonista è Girolamo, un uomo di 65 anni, schivo e riservato col resto del mondo, che è sempre stato intimamente affascinato dalla bellezza, ma ne ha sempre respinto le lusinghe per la paura di rimanerne ingabbiato, fino a quando non conosce Victoria, giovane ragazza ucraina giunta in Italia con l’inganno. Per la prima volta nella sua vita, Girolamo avverte dentro di sé le profonde conseguenze dell’amore.

Sullo sfondo si muove una città dark, ricca di suggestioni e ambigui personaggi, che grazie al genio di Daniele Ciprì prendono forma e sostanza. La scrittura della sceneggiatura – in collaborazione con un maestro del calibro di Menotti – parte da una domanda retorica: “l’amore può davvero avere confini?”.

“La Bellezza imperfetta”, che vede il maestro Daniele Ciprì alla direzione della fotografia, ha ricevuto il sostegno allo sviluppo da parte del Mibac e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – copia privata per i giovani, per  la cultura” e il contributo della Sicilia Film Commission, con la distribuzione internazionale di Premiere Film.

 

Credit Photo Floriana Di Carlo