KinoKabaret è un festival di Shortmovies nel quale professionisti eterogenei del settore spettacolo (d’ora in poi KINOITI) sono chiamati a formare delle micro-troupes di produzione per dar vita a cortometraggi da pensare, montare e finalizzare nell’arco di una settimana
L’obiettivo è quello di produrre, produrre per necessità, per curiosità, per professione; non è un concorso e non vi è un premio; è “solo” un esercizio di stile.
Una rete internazionale di amatori e professionisti nel settore della video produzione si da appuntamento nella città “cellula” ospitante e, condividendo arte e professione, sonno e cibo, creano sceneggiature, dialoghi, musiche e soundscapes, realizzando decine di Shortmovies e facendo squadra attorno all’unico must: “Fare”.
Come per la prima edizione, KinoPalermo|2017 sarà ospitato dall’Accademia del David, nella splendida cornice di “Palazzo Zingone Trabia”, in Via Lincoln 47.
Palermo, cellula KINO dal 2015, è una città millenaria, poliedrica e stratificata, ancorata alla tradizione ma fortemente multietnica; un “Coup de Foudre” per qualsiasi
visionario regista o aspirante tale, set ideale per costruire narrazioni urbane attraverso nuove prospettive.
KinoPalermo e Accademia del David (sede della cellula e LAB), vogliono essere quindi un contenitore di senso, una proposta innovativa per la creazione di fertili occasioni di incontro, scambio e socialità tramite il coinvolgimento attivo sia degli abitanti che dei viaggiatori di passaggio, visti attraverso le lenti dei nostri KINOITI.
Sono invitati a partecipare al festival KinoPalermo|2016 Scrittori, Registi, Attori, D.O.P., Sound Designers, Montatori, Ballerini, Tecnici, Costumisti, Scenografi, Make-up Artists, musicisti, professionisti e amatori da tutto il mondo.
Per iscriversi è necessario aderire alla Call entro il 21 luglio 2016 compilando il form attraverso il quale verranno selezionati un massimo di 80 partecipanti di cui 40 ospiti stranieri e 40 residenti nella provincia di Palermo.
Per i partecipanti stranieri o non residenti nella provincia di Palermo saranno messi a disposizione dei locali dove poter alloggiare con la modalità “Indoor|Camping”. I partecipanti utilizzeranno la propria attrezzatura e sarà inoltre messa a loro disposizione da parte di KinoPalermo l’attrezzatura fornita dagli sponsor tecnici.
La settimana di KinoPalermo|2017, in linea con il format europeo, è articolata in tre sessioni (due da 48h e una da 72h), durante le quali i KINOITI (regolarmente iscritti) scelgono ed organizzano autonomamente le “micro-troupes” e, una volta raccolte le idee, mettono in moto la “macchina di produzione”.
I cittadini, i vicoli, le piazze, la città tutta verrà coinvolta attivamente alla costruzione e realizzazione degli shortmovies: durante la settimana dal 10 al 17 settembre 2017, una cinquantina di professionisti internazionali del video, della documentaristica, del teatro e delle arti performative racconteranno le proprie idee attraverso un perfetto scenario quale è Palermo.
Le proiezioni degli shortmovies realizzati (in lingua inglese o sottotitolati) avverranno nell’arco di tre serate organizzate in luoghi diversi e aperti al pubblico creando così dei momenti di incontro e fruizione dell’evento vissuto in diretta.
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…