Kinder, rapporto legami ganitori e figli: legami si rafforzano

MILANO (ITALPRESS) – I piccoli momenti quotidiani che i genitori condividono con i bambini sono quelli che hanno piu’ impatto nelle loro vite, ma a volte, si perde di vista questa semplice verita’.
Essere genitori e’ la gratificazione piu’ grande anche se e’ un compito complesso.

I genitori se la cavano molto bene in tutti i Paesi: genitori e figli hanno un buon rapporto. E’ quanto emerge dal “Kinderometro, il rilevatore dei piccoli momenti”, un’indagine su scala internazionale in merito al rapporto tra genitori e figli commissionata da Kinder a Ipsos, con la particolarita’ della duplice prospettiva delle due generazioni. In 5 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Russia) sono infatti stati intervistati non solo mamme e papa’, ma anche i figli di eta’ compresa tra i 7 e i 15 anni.

Il modello genitoriale si trova in equilibrio tra l’educare alla liberta’, per rafforzare l’autonomia e la stima di se’, e trasmettere il rispetto delle regole e delle altre persone.
I genitori spesso chiedono piu’ da loro stessi, ritengono di non fare abbastanza, per questa ragione vorrebbero avere piu’ tempo a disposizione, anche rinunciando a qualche beneficio economico.
I figli sono comunque molto soddisfatti.

La tecnologia non rappresenta un problema alla relazione tra genitori e figli, anzi spesso offre possibilita’ di momenti di condivisione.
Il quadro generale che emerge dall’indagine a livello internazionale, quindi, e’ che genitori e figli hanno un buon rapporto e i bambini si mostrano addirittura piu’ positivi e soddisfatti dei loro genitori in relazione a molti aspetti importanti della vita.

I genitori spesso chiedono piu’ da loro stessi, ritengono di non fare abbastanza, e per questa ragione vorrebbero avere piu’ tempo a disposizione, anche rinunciando a qualche beneficio economico. In generale, i genitori fanno tanto e fanno abbastanza, un tempo maggiore potrebbe essere dedicato al gioco, a fare qualcosa di divertente insieme. I ‘piccoli momenti’ insieme sono quelli che avvicinano maggiormente i genitori e i figli nella vita quotidiana. Il loro stretto legame si rafforza attraverso semplici istanti di gioia come scambiarsi baci e abbracci, ridere, fare colazione e giocare insieme.
(ITALPRESS).
ads/sat/com
14-Mag-19 17:00