Jan Karski: Le incredibili rivelazioni sulla shoah

VIRTUS – Forza, coraggio, determinazione e prodezza sono le caratteristiche peculiari di Jan Karski, che hanno colpito due autori siciliani Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, che con la magia e la apparente semplicità del fumetto hanno interpretato la missione di Karski, per farla rivivere nella memoria di tutti in maniera dolorosa e toccante.

Jan Karski, (1914 – 2000), emissario dello stato Polacco, allora in esilio (1939 – 1943), durante la seconda guerra mondiale, cercò in tutti modi di mettersi in contatto con gli alleati e con il governo degli Stati Uniti, con lo scopo di raccontare del terrore tedesco nella Polonia occupata e dello sterminio degli Ebrei nei campi di concentramento. Con coraggio e tenacia, rischiando la propria vita riuscì a infiltrarsi nel ghetto di Varsavia e nel luogo di sterminio di Bełżec in Polonia, riuscendo poi in maniera rocambolesca ad evadere per poter denunciare le atrocità naziste ai danni della nazione polacca e del mondo intero, ma per questioni politico – strategiche la sua storia verrà tenuta nascosta sino al 1985, quando verrà riscoperto e compirà la sua seconda missione: ricordando alla opinione pubblica mondiale l’indifferenza degli alleati di fronte al genocidio.

Karski non è il solito eroe dell’immaginario collettivo, ma lo diventa, quando fa rivivere con il suo agghiacciante racconto la verità sulla shoah.

Il 19 febbraio 2015, sarà presentato a Palermo presso Palazzo Branciforte, alle ore 17.30, un evento, organizzato dall’Istituto Polacco di Roma e dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo, e la relativa presentazione del libro – fumetto dei due autori siciliani dal titolo: “ Jan Karski L’Uomo che scoprì l’olocausto” e del libro di Jan Karski “ La mia testimonianza davanti al mondo. Storia di uno stato segreto”, curato e tradotto da Prof. Luca Bernardini. Seguirà una mostra fotografica e una proiezione.

Jan Karski è un esempio di incredibile fedeltà alla missione affidatagli.

Per questo è stato insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni dal governo degli Stati Uniti e postuma nel 2012 la medaglia della Libertà dal presidente Barack Obama.

Eli Wiesel, Premio Nobel per la Pace diceva: “ Grazie a Karski le future generazioni potranno credere nell’umanità”.

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

3 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

4 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

14 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

18 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

19 ore ago