Cinema, tv e spettacolo

James Bond, Apple e Amazon in competizione per i diritti del franchise

Apple e Amazon vogliono James Bond. I due colossi sfidano gli studios di Hollywood ed entrano nella gara per aggiudicarsi i diritti cinematografici della spia più famosa al mondo, interpretata ancora una volta da Daniel Craig e prodotta dalla major “Mgm” insieme con l’inglese “Eon Pictures” che ne condivide i diritti. Uscita prevista per il 2019.

Che l’intenzione delle aziende native digitali fosse quella di investire con forza sui contenuti creativi lo si era capito da un pezzo. In luglio Amazon ha chiuso un accordo per distribuire il suo primo film, Wonder Whell di Woody Allen. Nessuno, però, poteva immaginare che un giorno sarebbero arrivate ad alzare così in alto la posta.

Per Apple e Amazon si tratta di una svolta alla quale Hollywood guarda con preoccupazione. A differenza degli studios, i due giganti della Silicon Valley si affacciano alla gara forti di avere miliardi di dollari a disposizione da spendere. Hollywood è, invece, reduce dalla peggiore estate da 25 anni e risente sempre più della concorrenza di Netflix e degli altri colossi in streaming, inclusa Amazon. Netflix si è, invece, aggiudicata la regina dei serial Shonda Rhimes e il ritorno sul piccolo schermo di David Letterman.

Le big hi-tech in corsa con i big

Una partita nella quale le aziende hi-tech se la giocano con altri tre nomi nobili dell’odierno sistema hollywoodiano: Warner Bros, Fox, Universal e Sony Pictures. In pole position, per portare a casa il contratto, ci sarebbe Warner che starebbe facendo non poca pressione sulla Mgm per chiudere al più presto l’accordo, proprio temendo Apple e Amazon.

L’ultimo James BondSpectre nel 2015, distribuito da Sony, non ha deluso, incassando 881 milioni dollari. Un cifra inferiore a Skyfall del 2012, il James Bond di maggior successo nei 55 anni di vita della serie. Sony ha distribuito anche Casino Royale nel 2006 e Quantum of Solace nel 2008, rivitalizzando il marchio Bond con Daniel Craig.

Apple e Amazon, pur essendo native digitali, comprendono alla perfezione il valore di un franchise che, sarà pure più antico di quelli di proprietà dei marchi Marvel, Pixar e Lucasfilm, sarà pure incappato in più di un episodio debole, ma si è sempre ripreso alla grande, tornando puntualmente nel cuore del pubblico.

Paola Chirico

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

1 ora ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

2 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

2 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

3 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

13 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

15 ore ago