Eventi

Jaci&Jazz Festival, la terza edizione dal 5 al 7 luglio ad Acireale

Jaci&Jazz Festival. Organizzata da Sajamastra Associazione Culturale, finanziata dal Comune di Acireale e da un nutrito gruppo di imprenditori appassionati e sensibili, JACI&JAZZ 2019 giunge di slancio alla terza edizione, con un programma ampliato e composito.

Alla prestigiosa rassegna, che si terrà il 5, 6 e 7 luglio, verrà affiancata infatti la prima edizione del SICILY JAZZ ACADEMY CONTEST, il 3 e 4 luglio. Si tratta di una inedita competizione tra band formate esclusivamente da allievi dei corsi jazz dei Conservatori siciliani.

Aderiscono a questa prima edizione quattro Conservatori: oltre al “Bellini” di Catania, si daranno battaglia a colpi di swing il “Toscanini” di Ribera, Lo “Scarlatti” di Palermo e il “Corelli” di Messina. Le quattro band si esibiranno, anzi si affronteranno, il 3 luglio (Conservatori di Catania e di Palermo) e il 4 luglio (Ribera e Messina). I quattro Conservatori siciliani schiereranno i loro migliori allievi, determinati a prevalere e a vincere il premio, che consiste in un concerto che la band prescelta terrà nel corso dell’ACIREALE JAZZ FESTIVAL, in un opening show sabato 6 luglio, alle 21,30.

Jaci&Jazz Festival, il programma

Dal 5 al 7 luglio si svolgerà, con tre imperdibili proposte, l’ormai attesa rassegna, anche quest’anno curata dal Direttore Artistico Antonio Marangolo:

Venerdì 5 luglio h. 21:30 – il noto clarinettista Achille Succi con il suo GARGANO URBANO, un progetto di jazz contemporaneo che raccoglie ed elabora antiche suggestioni mediterranee.

Sabato 6 luglio h. 21:30 concerto della band vincitrice del Contest;

h. 22:00 GIANNI GEBBIA con il suo MAGNETIC TRIO, uno dei sassofonisti siciliani più apprezzati in contesto internazionale.

Domenica 7 luglio h. 21:30 MARANGOLO SESTETTO ORIZZONTALE . Insieme ad Antonio Marangolo cinque tra i protagonisti della scena jazz italiana, tra cui una vera icona, Ares Tavolazzi, un riferimento per tutti i contrabbassisti di ogni età e di ogni estrazione musicale.

Con l’edizione 2019, JACI&JAZZ si propone come una delle manifestazioni più interessanti e prestigiose del genere che si svolge, oltretutto, nella barocca Piazza Duomo di Acireale, cuore dell’incantevole città d’arte.

Redazione

Recent Posts

IMU, non la paghi più su tutta la casa: puoi avere anche 3 immobili, sei esentato in questo caso | Così ha stabilito il governo

In questi casi sei esentato dal pagare una delle tasse più 'fastidiose'. L’IMU, acronimo di…

7 ore ago

“1400 euro per andare in vacanza”, il tuo capo te li regala senza dire mezza parola in questo caso: non devi fare nulla per averli

Esiste un'opportunità sorprendente che potrebbe cambiarti le vacanze senza che tu debba fare nulla. Ecco…

9 ore ago

INPS, “il 4 aprile vi facciamo il bonifico”: questo è il suo regalo anticipato di Pasqua | Festeggia insieme a te

L'INPS ha in programma una grande e piacevole sorpresa per il periodo di Pasqua. Aprile…

12 ore ago

Soggiorna in un B&B e fa perdere le sue tracce senza pagare

Ha prenotato un soggiorno di dieci giorni in una struttura ricettiva catanese, spacciandosi per un…

12 ore ago

Sicilia tra le principali regioni italiane per produzione olio d’oliva

La produzione di olio d’oliva rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. In un mercato internazionale…

12 ore ago

Istat, a febbraio +47mila occupati e la disoccupazione cala al 5,9%

A febbraio, rispetto al mese precedente, la crescita degli occupati e degli inattivi si associa…

12 ore ago