Eventi

Jaci&Jazz Festival, la terza edizione dal 5 al 7 luglio ad Acireale

Jaci&Jazz Festival. Organizzata da Sajamastra Associazione Culturale, finanziata dal Comune di Acireale e da un nutrito gruppo di imprenditori appassionati e sensibili, JACI&JAZZ 2019 giunge di slancio alla terza edizione, con un programma ampliato e composito.

Alla prestigiosa rassegna, che si terrà il 5, 6 e 7 luglio, verrà affiancata infatti la prima edizione del SICILY JAZZ ACADEMY CONTEST, il 3 e 4 luglio. Si tratta di una inedita competizione tra band formate esclusivamente da allievi dei corsi jazz dei Conservatori siciliani.

Aderiscono a questa prima edizione quattro Conservatori: oltre al “Bellini” di Catania, si daranno battaglia a colpi di swing il “Toscanini” di Ribera, Lo “Scarlatti” di Palermo e il “Corelli” di Messina. Le quattro band si esibiranno, anzi si affronteranno, il 3 luglio (Conservatori di Catania e di Palermo) e il 4 luglio (Ribera e Messina). I quattro Conservatori siciliani schiereranno i loro migliori allievi, determinati a prevalere e a vincere il premio, che consiste in un concerto che la band prescelta terrà nel corso dell’ACIREALE JAZZ FESTIVAL, in un opening show sabato 6 luglio, alle 21,30.

Jaci&Jazz Festival, il programma

Dal 5 al 7 luglio si svolgerà, con tre imperdibili proposte, l’ormai attesa rassegna, anche quest’anno curata dal Direttore Artistico Antonio Marangolo:

Venerdì 5 luglio h. 21:30 – il noto clarinettista Achille Succi con il suo GARGANO URBANO, un progetto di jazz contemporaneo che raccoglie ed elabora antiche suggestioni mediterranee.

Sabato 6 luglio h. 21:30 concerto della band vincitrice del Contest;

h. 22:00 GIANNI GEBBIA con il suo MAGNETIC TRIO, uno dei sassofonisti siciliani più apprezzati in contesto internazionale.

Domenica 7 luglio h. 21:30 MARANGOLO SESTETTO ORIZZONTALE . Insieme ad Antonio Marangolo cinque tra i protagonisti della scena jazz italiana, tra cui una vera icona, Ares Tavolazzi, un riferimento per tutti i contrabbassisti di ogni età e di ogni estrazione musicale.

Con l’edizione 2019, JACI&JAZZ si propone come una delle manifestazioni più interessanti e prestigiose del genere che si svolge, oltretutto, nella barocca Piazza Duomo di Acireale, cuore dell’incantevole città d’arte.

Redazione

Recent Posts

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

2 ore ago

Consiglio comunale Palermo approva odg per segnaletica delle colonie feline

"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…

2 ore ago

Siccità, dalla cabina di regia nazionale via ai dissalatori in Sicilia

La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 18 novembre

Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…

2 ore ago

Sinner domina Ruud e vola all’ultimo atto delle Atp Finals

Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…

2 ore ago

Azzurre in semifinale alla BJK Cup, Giappone battuto 2-1

L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…

2 ore ago