Jaci&Jazz Festival, la terza edizione dal 5 al 7 luglio ad Acireale

Jaci&Jazz Festival. Organizzata da Sajamastra Associazione Culturale, finanziata dal Comune di Acireale e da un nutrito gruppo di imprenditori appassionati e sensibili, JACI&JAZZ 2019 giunge di slancio alla terza edizione, con un programma ampliato e composito.

Alla prestigiosa rassegna, che si terrà il 5, 6 e 7 luglio, verrà affiancata infatti la prima edizione del SICILY JAZZ ACADEMY CONTEST, il 3 e 4 luglio. Si tratta di una inedita competizione tra band formate esclusivamente da allievi dei corsi jazz dei Conservatori siciliani.

Aderiscono a questa prima edizione quattro Conservatori: oltre al “Bellini” di Catania, si daranno battaglia a colpi di swing il “Toscanini” di Ribera, Lo “Scarlatti” di Palermo e il “Corelli” di Messina. Le quattro band si esibiranno, anzi si affronteranno, il 3 luglio (Conservatori di Catania e di Palermo) e il 4 luglio (Ribera e Messina). I quattro Conservatori siciliani schiereranno i loro migliori allievi, determinati a prevalere e a vincere il premio, che consiste in un concerto che la band prescelta terrà nel corso dell’ACIREALE JAZZ FESTIVAL, in un opening show sabato 6 luglio, alle 21,30.

Jaci&Jazz Festival, il programma

Dal 5 al 7 luglio si svolgerà, con tre imperdibili proposte, l’ormai attesa rassegna, anche quest’anno curata dal Direttore Artistico Antonio Marangolo:

Venerdì 5 luglio h. 21:30 – il noto clarinettista Achille Succi con il suo GARGANO URBANO, un progetto di jazz contemporaneo che raccoglie ed elabora antiche suggestioni mediterranee.

Sabato 6 luglio h. 21:30 concerto della band vincitrice del Contest;

h. 22:00 GIANNI GEBBIA con il suo MAGNETIC TRIO, uno dei sassofonisti siciliani più apprezzati in contesto internazionale.

Domenica 7 luglio h. 21:30 MARANGOLO SESTETTO ORIZZONTALE . Insieme ad Antonio Marangolo cinque tra i protagonisti della scena jazz italiana, tra cui una vera icona, Ares Tavolazzi, un riferimento per tutti i contrabbassisti di ogni età e di ogni estrazione musicale.

Con l’edizione 2019, JACI&JAZZ si propone come una delle manifestazioni più interessanti e prestigiose del genere che si svolge, oltretutto, nella barocca Piazza Duomo di Acireale, cuore dell’incantevole città d’arte.