Categories: Economia

Italkali pronta a investire 250 milioni ma chiede tempi certi

Un investimento da 250 milioni di euro che comporterà 300 nuovi posti di lavoro oltre a quelli che si creeranno nell’indotto. E’ il progetto presentato da Italkali, la società che figura tra le principali aziende in Europa per l’estrazione, la lavorazione e l’esportazione del salgemma.
Obiettivo la produzione nella miniera di Realmonte in provincia di Agrigento, di solfato di potassio che si utilizza per le colture di elevato valore e in particolare per l’agricoltura biologica che rappresenta la nuova frontiera della coltivazione. Un primo passaggio del più ampio sfruttamento della kainite che punta a ricostituire in Sicilia, un processo di valorizzazione di tutti i sali che compongono la kainite, nelle sue varie utilizzazioni.
“Cessato il ruolo improprio di socio – ha spiegato l’amministratore delegato di Italkali, Francesco Morgante – la Regione è chiamata a manifestare i propri intendimenti attraverso lo strumento vincolante della programmazione negoziata previsto dalla legge”. Ossia Italkali, per effettuare l’investimento chiede tempi certi per le procedure di autorizzazione il che, visto l’andazzo dell’amministrazione regionale è la garanzia minima che si possa richiedere.

Bepi Lima

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

3 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

4 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

14 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

18 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

18 ore ago