MILANO (ITALPRESS) – Il mercato dei media in Italia si conferma in flessione: nel 2018 e’ diminuito del 2% e anche la prima stima per il 2019 traccia un’ulteriore decrescita del 2% che portera’ l’intero comparto al di sotto dei 15 miliardi di euro. Il calo e’ dovuto in larga parte alle componenti media a pagamento (-8% nel 2018 e in previsione -5% circa anche nel 2019). La componente pubblicitaria e’ invece aumentata del 4% nel 2018 ed e’ prevista stazionaria nel 2019. Se nel 2018 la tv deteneva una quota di mercato del 54%, seguita da stampa (22%), Internet (21%) e infine radio (3%), a breve si assistera’ quasi certamente al sorpasso di Internet sul mercato della stampa: gia’ nel 2013 la raccolta pubblicitaria online aveva sorpassato quella sulla carta stampata, nel 2019 l’intero comparto Internet (pubblicita’ e vendite contenuti Media online) superera’ tutto il settore della stampa (pubblicita’ e vendita copie cartacee). Queste alcune delle evidenze che emergono dai dati presentati dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano in occasione del convegno “Internet Media: alla conquista degli altri mezzi”.
(ITALPRESS).
fsc/com
11-Giu-19 12:01
Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…
Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…
Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…
Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…
Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…
Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…