Italia-Cina, siglati a Tor Vergata due accordi per dottorati di ricerca

ROMA (ITALPRESS) – Yufang Shi, nella sua doppia veste di direttore dell’Istituto per la Medicina Traslazionale dell’Universita’ di Soochow (nonche’ vicepresidente del First Affiliated Hospital della stessa universita’), e di presidente dell’Istituto no profit Wuxi Sinotide New Drug Discovery, ha sottoscritto nella mattinata di oggi a Roma due accordi con il centro di ricerca Tor Vergata Oncoscience (TOR) dell’Ateneo capitolino. Obiettivo: favorire la mobilita’ degli studenti di Dottorato di ricerca fra le due universita’ e condividere expertise e attivita’ di ricerca e laboratoriali.
Entra cosi’ nel vivo la prima fase di un accordo di collaborazione che si inserisce nell’alveo delle attivita’ di respiro internazionale portate avanti negli ultimi anni, e con impulso sempre maggiore, dall’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e che consolida il rapporto con l’Universita’ di Soochow, con cui gia’ in passato si sono realizzati fruttuosi accordi di tipo didattico e scientifico. Gia’ in precedenza, alcuni studenti cinesi erano stati ammessi al programma di dottorato in “Biochimica e Biologia Molecolare” del dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Universita’ di “Tor Vergata”, stipulando delle convenzioni di co-tutela.
La prima fase dell’accordo, della durata di tre anni rinnovabili, prevede programmi di mobilita’ per gli studenti per lo studio e la ricerca e per l’avvio di cooperazioni scientifiche da svolgersi nei laboratori dell’Universita’ di Roma “Tor Vergata” oppure presso l’Istituto di “Medicina Traslazionale”, Universita’ di Soochow, Cina.
(ITALPRESS).
fsc/com
20-Mag-19 17:07