Categories: Cronaca

Istituto dei ciechi di Palermo a rischio chiusura: lunedì 8 luglio alle 10 sit in alla Presidenza della Regione

PALERMO – Il Cda dell’Istituto dei ciechi Florio e Salamone di Palermo, presieduto da Gaetano Palmigiano, il personale, gli utenti della struttura (con i familiari al seguito) lunedì 8 luglio alle 10 saranno alla Presidenza del Regione per un sit in contro i tagli attuati all’Istituto che non lo mettono in condizione di proseguire le attività svolte in favore dei non vedenti e degli ipovedenti, alcuni dei quali pluriminorati. A frequentare l’Istituto sono circa una settantina di allievi.

I tagli in bilancio hanno decurtato i fondi destinati all’Istituto: erano 2 milioni nel 2011, sono diventati 1,85 milioni nel 2012 (che hanno consentito di coprire il fabbisogno minimo dell’Istituto), mentre per il 2013 sono certi 990 mila euro. A questi si potrebbero aggiungere altri 637 mila euro derivanti da eventuali risparmi della Regione, sui quali già da diversi mesi però è in corso una verifica e, soprattutto, sui quali non c’è alcuna certezza. A settembre l’Istituto rischia di non poter più avviare le attività.

Il Cda, in seguito a numerose richieste di incontro con l’amministrazione regionale, tutte senza esito, ha scritto una lettera mettendo anche in evidenza, provocatoriamente, che l’Ente «potrebbe anche approvare immediatamente una variazione al bilancio di previsione riducendo del 50% le spese di gestione: sarebbe sufficiente eliminare il servizio di pulizia, il servizio mensa, il servizio di trasporto e ridurre (licenziando o mettendolo part-time) la spesa del personale. Nulla di più facile! Ma sulla pelle di chi? Dei non vedenti?».
Va segnalato che l’Istituto (l’unico della Sicilia occidentale) rende un servizio non in proprio, ma per conto della Regione Siciliana in base alle leggi regionali 33/91 e 15/93.

Redazione

Recent Posts

Bollette, io le pago solo all’80% e nessuno mi può togliere acqua, gas e luce: esiste un metodo legalissimo per ridurle tutte e 3

Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…

1 ora ago

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

11 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

13 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

16 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

17 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

17 ore ago